Il Blog di Mountain Evolution

Novità, eventi e racconti sulle esperienze della scuola tra Gran Sasso, Abruzzo, Alpi e resto del mondo

Dalla Russia alla scoperta dell'Abruzzo in e-bike

In e-bike da San Demetrio nei Vestini e attraversa poi i paesi di Prata D’Ansidonia, Tussio e Bominaco. Questa settimana siamo stati contattati da due clienti russe che, essendo in vacanza sulla costa, avevano voglia di conoscere l’Abruzzo interno, il classico mare-monti.

leggi di più...
del 06-07-2021
  • Bike

Le creste, quelle classiche anzi classicissime

Le creste, quelle classiche anzi classicissime - Monte Bianco, Aretè des Cosmiques la traversata della Aiguille d'Entreves. Parafraso il ritornello di un tormentone estivo di Colapesce e Dimartino, già perché quelle di cui parliamo sono le due creste dell’alta montagna classiche anzi classicissime, parliamo della Aretè des Cosmiques e della traversata della Aiguille d’Entreves.

leggi di più...
del 05-07-2021
  • Alpinismo

In volo intorno al Gran Sasso con Christian

In volo intorno al Gran Sasso - Con Christian in parapendio biposto in volo a Campo Imperatore. Vi riportiamo il racconto del nostro amico e collaboratore Mauro Egidi che ha permesso a Christian di vivere la magnifica esperienza del volo intorno al Gran Sasso con parapendio biposto.

leggi di più...
del 27-06-2021
  • Parapendio

Inizio di stagione Paradisiaco

Inizio di stagione Paradisiaco - Inizio di stagione alpina che mi porta sul Gran Paradiso per 4 giorni di seguito Proprio cosi un inizio di stagione alpina paradisiaco! Potrei descriverlo cosi. Che mi porta sul Gran Paradiso per 4 giorni di seguito.

leggi di più...
del 23-06-2021
  • Alpinismo

Corsi di Sci Alpinismo Roma

Sono sempre di più i nostri amici che da Roma e dal Lazio frequentano i nostri corsi di Sci Alpinismo sul Gran Sasso, Terminillo, Monti della Laga. Maggio è iniziato già da un pò e ancora non ne abbiamo abbastanza di giocare col la neve ed il freddo. Forse la consapevolezza che qui in Centro Italia siamo agli sgoccioli della stagione di Skialp spinge tutti a cercare le ultime emozioni invernali.

leggi di più...
del 23-05-2021
  • Sci Alpinismo
  • Corsi

Corsi Sci Alpinismo Roma e L'Aquila

Gran Sasso, Terminillo, Monti della Laga, sono solo alcune delle location dei nostri corsi di sci alpinismo tra Roma e L'Aquila. Sabato 8 maggio, Pierluigi alle prese con la prima esperienza di arrampicata su ghiaccio con due piccozze: sulla piccola goulotte Roux - Ghiglione le condizioni del ghiaccio erano semplicemente perfette! Peccato non aver fotografato il bellissimo muretto di ghiaccio che c’era, ma quando c’è fomento vero si usa poco il cellulare.

leggi di più...
del 08-05-2021
  • Sci Alpinismo
  • Corsi

Corso Sci Alpinismo Lazio, Abruzzo e Toscana

Gran Sasso, Sirente, Terminillo, Monti della Laga, sono le location degli ultimi corsi di sci alpinismo tra Roma e L'Aquila. Il 4 maggio salgo la direttissima con Stefano. Saliamo la direttissima per raggiungere la vetta di Corno Grande. Per Stefano una bella prima in vetta alla cima più alta dell’Appennino in tenuta invernale.

leggi di più...
del 04-05-2021
  • Sci Alpinismo
  • Corsi

Slovenian Movies, uno squarcio di normalità

Gran Sasso, Majella, Sirente, Velino, Monti della Laga, Sibillini. Sono solo alcune delle vette possibili in centro Italia. Quest’inverno ho avuto la fantastica possibilità di partecipare come guida alla realizzazione su un documentario sloveno sullo sci alpinismo in Abruzzo. Fin qui nulla di esotico, forse in tempi normali non ne avremmo nemmeno parlato.

leggi di più...
del 17-03-2021
  • Sci Alpinismo

Traversata della Maiella 9-10 Agosto

Due giorni sulla montagna madre con un bellissimo gruppo tra luoghi magici e storici della montagna abruzzese La Maiella da sempre grandi soddisfazioni! Ma con enorme sacrificio. La traversata appena compiuta con il gruppo di amici di Fraine (Ch) e Chiara era iniziata un pò a cuor leggero ma la Montagna Madre si è rivelata subito in tutta la sua essenza!

leggi di più...
del 16-08-2020
  • Trekking

La banda dei miracoli

è la più dura tra quelle che avevamo messo in campo, ma è anche la più riparata dal vento, nascosta come è dietro lo spigolo del terzo pilastro Sono al lavoro ai Prati di Tivo, oggi accompagno Ada sul terzo pilastro di Intermesoli. Non c’è gente in giro e non fa il caldo dei giorni passati (e già questo è un mezzo miracolo di questi tempi, ma aspettate e vedrete quello intero…). Un salto da Valeria per un caffè ancora e ci siamo quasi. Sono già le 9 quando ci mettiamo in marcia, forse un po’ tardino; però meglio partire un po’ tardi ma riposati che partire presto ma già stanchi.

leggi di più...
del 08-08-2020
  • Alpinismo
  • Arrampicata

Salita al Monte Camicia sul massiccio del Gran Sasso

Emozioni forti dal Monte Camicia, il dente del lupo e la cresta sulla spaventosa parete nord. Tante sono state le mie esperienze al Monte Camicia. D’estate, in autunno e in inverno con gli sci. Ogni volta con persone diverse, con gli amici, avvistando camosci, alla scoperta delle stelle alpine!

leggi di più...
del 07-08-2020
  • Trekking

Salita al Cervino per la Cresta del Leone

Salita al Cervino per la Cresta del Leone - Matterhorn lungo la Cresta Zmutt e Cresta del Leone per la Normale Italiana. Si alla fine ce l’abbiamo fatta. Avevamo provato lo scorso anno con Giovanni a salire il Cervino, ma il meteo ci aveva beffato e poi io non avevo più giorni a disposizione e Giovanni era dovuto rientrare al lavoro.

leggi di più...
del 06-08-2020
  • Alpinismo

Bike Tour, 2 giorni intorno al Gran Sasso

Un tour di 2 giorni da Campo Imperatore alla Valle del Tirino attraversando i borghi più suggestivi. Da questa estate abbiamo deciso, con gli altri ragazzi dello staff di Mountain Evolution, di allargare il nostro pacchetto di offerta, inserendo anche i bike tour, proponendo quei luoghi che rappresentano al meglio il nostro splendido territorio.

leggi di più...
del 29-07-2020
  • Bike

Traversata dal Piccolo al Gran Paradiso

Traversata dal Piccolo al Gran Paradiso - Lungo la cresta che dal Colle di Montdayne sale al Piccolo Paradiso e continua per il Gran Paradiso. Ci eravamo lasciati in Georgia dopo aver sciato il fantastico Laila Pass, su una bella giornata di polvere. Era l’inizio del Lockdown, avevano appena chiuso Codogno. Claudio e Marco erano rientrati dal viaggio in Georgia preoccupati per la situazione.

leggi di più...
del 26-07-2020
  • Alpinismo

Con Lorenzo e la Joelette alla Rocca di Calascio

Saliamo alla Rocca di Calascio con Lorenzo, disabile dall'età di 15 anni, per una giornata stupenda in montagna senza barriere. È il momento di ricominciare… Mi preparo per questa che è una delle prime uscite che faccio dopo il lockdown. Sono un po’ emozionato, perché oggi conoscerò Lorenzo e la sua famiglia, mamma Antonella e papà Marco. Lorenzo è un ragazzo disabile dall’età di 15 anni e oggi andremo in escursione con un mezzo tutto speciale, la nostra Joelette, ossia una carrozzina che va sui sentieri e supera le disabilità.

leggi di più...
del 15-07-2020
  • Eventi
  • Trekking
              PAGINA: 2 DI 11