Per informazioni: +39 347 76 61 126

Traversata della Maiella 9-10 Agosto

del
  • Trekking

Due giorni sulla montagna madre con un bellissimo gruppo tra luoghi magici e storici della montagna abruzzese La Maiella da sempre grandi soddisfazioni! Ma con enorme sacrificio. La traversata appena compiuta con il gruppo di amici di Fraine (Ch) e Chiara era iniziata un pò a cuor leggero ma la Montagna Madre si è rivelata subito in tutta la sua essenza!

La Salita

La dura salita della Rava del Ferro mette alla prova anche i più giovani del gruppo, che nonostante tutto, l’affrontano con grande determinazione. E, in men che non si dica, la Madre si svela in tutta la sua magnificenza. La cima del Monte Amaro è li che ci aspetta e la gioia è grande in vetta. Ecco perché si chiama Amaro! Per quanto è amara la salita ma che diventa una dolce gioia poi…

Traversata continua

La traversata continua tra spazi immensi e saliscendi continui: un portone una salita, un altro portone un’altra salita e così via. Intanto si inizia a vedere lontano il Rifugio Pomilio.

E’ solo al tramonto che arriviamo stanchi per una ottima cena ma con lo spirito sempre alto di una compagnia che non molla mai.

Il giorno dopo ripartiamo presto sarà una discesa ma una lunga discesa… Il paesaggio cambia, i sassi lasciano sempre piè spazio al verde poi finalmente si torna agli alberi. Si entra e si esce dall’ombra (sempre troppo poca) ed il caldo si inizia a far sentire.

Poi l’“Eremo di San Giovanni” a quota 1500 metri. Siamo scesi già di 1200 metri rispetto a ieri e fa caldo, ma l’emozione di strisciare per entrare in uno dei più importanti eremi della Maiella non ce la facciamo sfuggire…

Una deviazione necessaria. Arriviamo a Decontra sfiniti nel pomeriggio ma veramente contenti e l’accoglienza di Marisa dell’Agriturismo Pietrantica ci fa rinascere. Ci accoglie con una squisita torta di ricotta e caffè per la merenda di fine traversata.

E così ci salutiamo contenti e arricchiti di una esperienza che Chiara e gli altri difficilmente si scorderanno.

Grazie a voi della compagnia e della bellissima esperienza!

Lorenzo

Alcuni commenti dei ragazzi

Buongiorno Lorenzo sono Alessandro il più piccolo del gruppo di ieri, l’esperienza che abbiamo fatto è stata veramente una delle più belle della mia vita, qualcosa che di sicuro ricorderò E che di sicuro mi Ha aperto gli occhi sul mondo del trekking credo che sia uno sport davvero interessante e faccia scoprire molte cose interessanti e panorami mozzafiato per cui penso che farò di nuovo qualche esperienza del genere in Italia o anche all’estero, Ti ringrazio per avermi aiutato nelle situazioni un po’ più drastiche e per avermi parlato di molte cose che prima non conoscevo Grazie spero che ci vedremo ancora insieme a tutto il gruppo.. buon lavoro 😊

Buongiorno Lorenzo sono Alfredo del gruppo di ieri… Innanzitutto devo ringraziarti per la fantastica esperienza…senza di te non ce l avremmo mai fatta… Darò un consiglio a tutti quelli che vanno in montagna… Una guida è una cosa fondamentale…. Sia per quanto riguarda la conoscenza del percorso e sia per la motivazione che può dare a ognuno che si avventura per fare un escursione…. La mia impressione dopo questa esperienza fantastica è la sensazione che al proprio corpo più si chiede e più si ha in cambio…. Basta la voglia…

Dalla montagna ho imparato che non bisogna mai dare nulla per scontato, e che si conoscono i compagni di viaggio per quello che sono veramente…. 👍🏻Esperienza fantastica da rifare assolutamente…. Grazie di tutto sei una persona squisita…spero di fare un altro giretto con te… Magari ancora più impegnativo👍🏻👍🏻Grazie e buona giornata

Quello che mi resterà di più di questa esperienza sarà il sacrificio. Il motivarsi a vicenda con i miei amici per andare oltre i propri limiti.

Ciao Lorenzo, un grazie non basterebbe. Sei stata una guida magnifica. Ci si rivede prossimamente 🌟 in bocca al lupo

Un’esperienza indimenticabile per tante ragioni. Molte di queste è difficile spiegarle a parole perché la bellezza che ci si è aperta davanti salendo è solo da vivere. Aver avuto una guida non è stato davvero importante. Senza la sua esperienza ed il suo aiuto, probabilmente avrei rinunciato a strisciare nella roccia per entrare nell’eremo di San Giovanni. Ci ha aiutato ad affrontare e superare delle piccole grandi paure.

Grazie Lorenzo anche per tutto ciò che ci hai raccontato ed insegnato, sulla montagna, sulla sua vegetazione, la sua fauna la sua storia… Un esperienza che ti arricchisce su più fronti. A presto Mountain Evolution 😉⛰️💪🏻

Se ti è piaciuta questa esperienza

Di seguito riportiamo alcune delle gite che abbiamo previsto per l’estate 2020. Troverete tutte le informazioni nella pagine del programma estivo.

Per tutte le altre esperienze date un’occhiata al Programma estivo di Mountain Evolution.

Recenti dal Blog

Marco Zaffiri

Marco Zaffiri del 17-03-2021

Slovenian Movies, uno squarcio di normalità

Quest’inverno ho avuto la fantastica possibilità di partecipare come guida alla realizzazione su un documentario sloveno sullo sci alpinismo in Abruzzo. Fin qui nulla di esotico, forse in tempi normali non ne avremmo nemmeno parlato.
Domenico Totani

Domenico Totani del 08-08-2020

La banda dei miracoli

Sono al lavoro ai Prati di Tivo, oggi accompagno Ada sul terzo pilastro di Intermesoli. Non c’è gente in giro e non fa il caldo dei giorni passati (e già questo è un mezzo miracolo di questi tempi, ma aspettate e vedrete quello intero…). Un salto da Valeria per un caffè ancora e ci siamo quasi. Sono già le 9 quando ci mettiamo in marcia, forse un po’ tardino; però meglio partire un po’ tardi ma riposati che partire presto ma già stanchi.