Per informazioni: +39 347 76 61 126

Slovenian Movies, uno squarcio di normalità

del
  • Sci Alpinismo

Gran Sasso, Majella, Sirente, Velino, Monti della Laga, Sibillini. Sono solo alcune delle vette possibili in centro Italia. Quest’inverno ho avuto la fantastica possibilità di partecipare come guida alla realizzazione su un documentario sloveno sullo sci alpinismo in Abruzzo. Fin qui nulla di esotico, forse in tempi normali non ne avremmo nemmeno parlato.

Ma quest’inverno è stato esotico potersi muovere tra le montagne della mie regione con un gruppo e sciare le classiche come la direttissima di Monte Amaro o la Neviera al Sirente poter cambiare massiccio in leggerezza. Insomma uno sprazzo di normalità in un anno assurdo.

Cosi grazie a Tomaz Jakofic che ha avuto questa idea. Abbiamo girato tra Gran Sasso sciando la Portella e Valle fredda, effettuando una delle traversate basse del Gran Sasso più bella di sempre.

Effettuando una salita al Monte Ocre, come ripiego per via del vento, che si è rilevata fantastica per il suo panorama, e dopo aver salito il Monte Amaro per la Giumenta Bianca, ci siamo salutati con un ultima giornata al Blockhaus, su pendii che normalmente sarebbero stati tritati e che per via delle restrizioni erano vergini e in polvere.

Insomma fantastico vivere le montagne in silenzio e senza tracce mi è sembrato di rivivere qualcuno dei miei viaggi dove di questi tempi inizia ad essere un privilegio poter vivere uno spazio selvaggio lontano da questo mondo caotico e delirante.

Zaf

Per ripetere questa esperienza

Puoi ripetere queste esperienze o viverne una simile, dai un’occhiata alle attività in programma per lo sci alpinismo e contatta la nostra segreteria.

Recenti dal Blog

Marco Zaffiri

Marco Zaffiri del 04-05-2021

Corso Sci Alpinismo Lazio, Abruzzo e Toscana

Il 4 maggio salgo la direttissima con Stefano. Saliamo la direttissima per raggiungere la vetta di Corno Grande. Per Stefano una bella prima in vetta alla cima più alta dell’Appennino in tenuta invernale.
Lorenzo Baldi

Lorenzo Baldi del 16-08-2020

Traversata della Maiella 9-10 Agosto

La Maiella da sempre grandi soddisfazioni! Ma con enorme sacrificio. La traversata appena compiuta con il gruppo di amici di Fraine (Ch) e Chiara era iniziata un pò a cuor leggero ma la Montagna Madre si è rivelata subito in tutta la sua essenza!