Il Blog di Mountain Evolution

Novità, eventi e racconti sulle esperienze della scuola tra Gran Sasso, Abruzzo, Alpi e resto del mondo

Un defibrillatore tra i monti

Per dar retta al cuore, abbiamo deciso di dotarci di un defibrillatore portatile, quello che tecnicamente viene chiamato DEA In montagna il cuore batte forte, batte forte sempre… Batte forte quando la salita è lunga, batte forte se la discesa è esposta, batte forte perché mentre camminiamo vogliamo comunque raccontare al nostro compagno della tipa che abbiamo conosciuto ieri sera, batte forte quando scalando il passaggio è duro e la protezione è lontana, batte forte perché siamo emozionati di fronte allo spettacolo della natura a cui ci è concesso far parte.

leggi di più...
del 13-05-2020
  • Eventi
  • Trekking

Con la Joelette la montagna è per tutti

Una montagna accessibile a tutti, con la joelette possiamo accompagnare in sicurezza anche gli amici con disabilità motorie Eccoci qua di nuovo, siamo spariti questo periodo di quarantena, non ce la siamo sentiti di pubblicare nulla se non alcune considerazioni di amici e alcune novità che avevano sviluppato intorno al nostro mondo e alle nostra Montagne. Come la app Multipitch una app/guida per il Gran Sasso.

leggi di più...
del 10-05-2020
  • Eventi
  • Trekking

La montagna ai tempi del COVID-19

Spunti di riflessione sulla montanga e le nostre passioni ai tempi del COVID-19 Ricevo e pubblico volentieri un articolo scritto di getto dal nostro amico Guido Luccisano. Partendo dal momento che stiamo stiamo vivendo, ci offre molti spunti di riflessione. È un post più lungo del normale ma vale la pena leggerlo. Fateci sapere cosa ne pensate.

leggi di più...
del 04-04-2020
  • Speciale

Sosteniamo il progetto Multipitch

Mountain Evolution tra i sostenitori del progetto Multipitch che raccoglie le vie di roccia del Gran Sasso in un'app È passato più di un anno da quando Gianluca ci chiese di testare una nuova app. Era la primissima versione di Multipitch con dentro un paio di vie, dettagliate e complete di foto. L’aspetto estetico era completamente diverso e molto scarno ma il potenziale e l’utilità era lampante.

leggi di più...
del 31-03-2020
  • Alpinismo
  • Arrampicata

Sci Alpinismo in Georgia sul Caucaso

Siamo tornati per sciare a Mestia sul Caucaso in Georgia - il racconto del nostro viaggio scialpinismo 2020 Georgia… Appena atterrati ci spostiamo subito a Mestia, in quella che sarà la nostra base per i prossimi 8 giorni di skitour.

leggi di più...
del 09-03-2020
  • Viaggi
  • Sci Alpinismo

Ski Touring Monte Leisser, Valle D'Aosta

Curare la tecnica di salita e di discesa con fantastiche gite sulle montagne della Valle D'Aosta Incontro Jacopo ed Alessandra a casa del mio collega e amico Alberto di Zerovertigo ad Aosta. L’appuntamento è l’indomani a La Thuile per una giornata introduttiva di skialp.

leggi di più...
del 26-02-2020
  • Viaggi
  • Sci Alpinismo

Cerro Torre! Una cumbre sognata e arrivata

Salita al Cerro Torre. Sognata e arrivata inaspettatamente alla fine del nostro viaggio in Patagonia Cerro torre! Una cumbre sognata e arrivata inaspettatamente a fine viaggio, quando ormai non speravamo più nella fortuna di una ventana. Resto con un po’ di rammarico per la montagna super affollata, per aver scalato a trenino gli ultimi tiri e infine per aver tirato una fissa sul fungo finale.

leggi di più...
del 23-02-2020
  • Alpinismo
  • Viaggi

Ciaspe'n Folk a Roccacaramanico il 7 Marzo

Seconda tappa di Ciaspe'n folk a Roccacaramanico. Con o senza neve nel Parco Nazionale della Maiella E dopo la bellissima serata di Campotosto ritorna Ciaspe’n Folk con il secondo appuntamento a Roccacaramanico. Con o senza neve Ciaspe’n Folk riprende vigore nel Parco Nazionale della Maiella!.

leggi di più...
del 21-02-2020
  • Eventi
  • Ciaspolata

Freeride a La Thuile, in Valle D'Aosta

Alla ricerca della polvere in questo strano inverno senza neve. Obiettivo centrato! La prima settimana di febbraio salgo in valleè aka Vallle D’Aosta per dare una mano al mio amico Albi di ZeroVertigo. In più colgo l’occasione per incontrare Matt con cui lavorerò in Groenlandia nel viaggio in programma per il prossimo Aprile.

leggi di più...
del 20-02-2020
  • Viaggi
  • Freeride

Campotosto in questo pazzo inverno

Ciaspe'n folk a Campotosto senza ciaspole ad ammirare il tramonto sul lago in questo pazzo inverno senza neve Ed eccoci qui a Campotosto per il 3° anno consecutivo. Qui è nato per la prima volta il “Ciasp’n Folk” e qui desideravamo essere nonostante l’assenza di neve di questo pazzo inverno.

leggi di più...
del 16-02-2020
  • Eventi
  • Ciaspolata

Splitboarding, backcountry, scialpinismo, freeride...

Splitboarding, backcountry, skialp, scialpinismo, freeride, insomma chiamatelo come volete ma alla fine si scivola come vi pare e senza limiti o barriere Splitboarding, backcountry, skialp, scialpinismo, freeride… insomma chiamatelo come volete ma alla fine si scivola sulla neve come vi pare e con cosa preferite. Senza limiti o barriere.

leggi di più...
del 11-02-2020
  • Sci Alpinismo
  • Freeride

Corso Base di Alpinismo Invernale - I sessione

"Corso di Alpinismo Invernale livello Base, conclusa la prima sessione del 2020, ce ne saranno altre due." Abbiamo concluso con la salita al Monte Terminillo in una giornata piuttosto nebbiosa il primo dei tre corsi base di alpinismo invernale in programma per il 2020. Seguiranno altre due sessioni di formazione nelle prossime settimane.

leggi di più...
del 31-01-2020
  • Corsi
  • Alpinismo

Via del Cengione a Pizzo Cefalone - Gran Sasso

Via del Cengione al Pizzo Cefalone è ormai diventata una classica del massiccio del Gran Sasso. Era un pò che non mi beccavo con Michele e che scorrazzavamo per le montagne insieme. Purtroppo Mic è sempre impegnatissimo e ha delle finestre ben precise, e a dire il vero anche io ho lo stesso problema, cosi quando ci sentiamo non abbiamo ben in testa cosa fare.

leggi di più...
del 14-01-2020
  • Alpinismo

Ciaspolata di Natale ai piedi del Gran Sasso

Ciaspolate ai piedi del Gran Sasso e Campo Imperatore per festeggiare il Natale Nulla da dire è un inverno particolarmente “secco” se così vogliamo chiamarlo. Il periodo natalizio che si conclude ora sembrava segnato dalla totale assenza di neve. Le nostre escursioni con le ciaspole sembravano del tutto compromesse… Poi la poca neve del 28 Dicembre qualcosa (poco) ha cambiato.

leggi di più...
del 07-01-2020
  • Ciaspolata

Sci alpinismo in Siberia in una valle magica

7 giorni di sci alpinismo in una foresta della Siberia piena di neve sempre polverosa e di una qualità unica Quest’anno il nostro solito trip esplorativo si è svolto in Siberia, questa volta non siamo soli ma in compagnia del mio amico e collega francese Sebastian, lui viene insieme a Flo, Olivier, Jean Luis e Joahnn. Noi solita squadra vincente, che da tradizione non si cambia, Paolo, Edo, Tonino, Ludo, Gianca, Rob, e Giulio.

leggi di più...
del 30-12-2019
  • Viaggi
  • Sci Alpinismo
INIZIO               PAGINA: 1 DI 9