Il Blog di Mountain Evolution

Novità, eventi e racconti sulle esperienze della scuola tra Gran Sasso, Abruzzo, Alpi e resto del mondo

12 giorni in Abruzzo tra fauna, natura, storia e tradizioni

il racconto del viaggio di 12 giorni in giro per l'Abruzzo, la terra dei Parchi, con amici inglesi e francesci. Una bellissima esperienza alla scoperta di fauna, paesaggi e tradizioni Ho appena concluso uno dei più bei viaggi attraverso l’ Abruzzo accompagnando un gruppo di amici inglesi per dodici giorni. Siamo a metà Settembre e finalmente è il giorno dell’arrivo! Patricia in Gran Bretagna ed io in Abruzzo abbiamo lavorato nella programmazione del viaggio da mesi organizzando non solo l’itinerario ma anche prenotando gli alloggi e prevedendo un po’ tutto. A Fiumicino arrivano Pat, Chris, Angela e Louise. I primi tre erano già stati qui lo scorso anno e si erano talmente entusiasmati all’Abruzzo che hanno deciso di tornare. Per Louise è la prima volta.

leggi di più...
del 01-10-2019
  • Trekking
  • Turismo

Salita al Dente del Gigante, Monte Bianco

Classica salita al Dente del Gigante 4.014 metri sul Massiccio del Monte Bianco in un ambiente magico. Impostiamo la sveglia alle 3:45 e ci buttiamo nel sacco letto in una delle camerate del Rifugio Torino. Di cose a cui pensare ce ne sono anche troppe, sono stati giorni intensi e pieni di belle esperienze ma non è ancora finita. Tra qualche ora ci aspetta il Dente del Gigante!

leggi di più...
del 28-09-2019
  • Alpinismo

Via Salluard al Pic Adolphe Rey, Monte Bianco

Il racconto della giornata trascorsa sulla Via Salluard al Pointe Adolphe Rey sul massiccio del Monte Bianco con Marco, Domenico e Giuseppe Con Giuseppe arriviamo a Courmayeur domenica pomeriggio, dopo un viaggio reso interminabile dalle code del rientro estivo di agosto. Ci incontriamo con Marco in Val Ferret per cenare insieme e in serata ci raggiunge anche Domenico di ritorno da una giornata di scalate in giro per il Monte Bianco.

leggi di più...
del 09-09-2019
  • Alpinismo
  • Arrampicata

Via Corda Alpina alle Mottets e Rafting in Valle D'Aosta

il racconto della nostra traversata dei Breithorn dalla Roccia Nera, nel massiccio del monte Rosa, con Giovanni “En Montagne il faut s’adapter!!” (in montagna bisogna adattarsi) questo è il motto del mio collega e grandissima guida alpina di Briançon Yvan Estienne. Così è stato, partiti per il Tete Rousse per sperare in una finestra di bel tempo prevista e sopratutto un calo di vento in quota, si annunciavano venti a 80-90km/h. Così decidiamo di non provare la vetta e proviamo a fare un programma alternativo.

leggi di più...
del 03-09-2019
  • Arrampicata

Abruzzesi sul massiccio del Monte Bianco

Il racconto delle giornate trascorse sul massiccio del Monte Bianco a scalare con Marco, Domenico, Giuseppe e altri amici abruzzesi La partenza era prevista per lunedì ma viste le previsioni meteo la chiamata di Zaff è stata provvidenziale. Anticipata la partenza al sabato siamo riusciti a concederci due giorni pieni sul ghiacciaio e altri due in valle prima dell’arrivo del maltempo.

leggi di più...
del 02-09-2019
  • Alpinismo
  • Arrampicata

Fondo della Salsa, a nord del Monte Camicia

il racconto del trekking imperdibile al Fondo della Salsa per rendere omaggio alla parete nord del Monte Camicia. La neve ad Agosto?? Questa è una delle tante sorprese che riseva il Fondo della Salsa. E’ una esursione che ci teniamo a ripetere ogni estate anche più volte per la bellezza incontaminata del posto e per rendere omaggio alla parete Nord del Camicia. Quest’anno anche con il piccolo Davide di soli 9 anni ed il govane Christian siamo arrivati al cospetto dell’Eiger dell’ Appennino.

leggi di più...
del 29-08-2019
  • Trekking

Il mio primo Monte Bianco!

il racconto della mia prima salita come guida sul tetto d'Europa. Il Monte Bianco! Sei giorni di lavoro sulle Alpi, una bella esperienza insieme a due colleghi, le Guide Pierre e Dave! Sei giorni e 2 belle montagne: il Gran Paradiso e il Monte Bianco. Il Gran Paradiso ha fatto da scuola e da test per i 6 bravissimi ragazzi che avevano come obiettivo la cima del Monte Bianco.

leggi di più...
del 28-08-2019
  • Alpinismo

Salita in notturna al Corno Grande - Gran Sasso

il racconto della nostra Salita in notturna al Gran Sasso, Corno Grande. La vetta più alta dell'appennino 2912 metri slm. Salire su al Corno Grande (2.912 metri slm), il Re degli Appennini, è sicuramente tra le esperienze più eccitanti e soddisfacenti che ogni buon amante della montagna vorrebbe vivere. Tali sensazioni vengono ancor più amplificate quando questa impresa viene vissuta di notte, con il chiarore della luna piena che esalta il bianco calcare di questo maestoso massiccio.

leggi di più...
del 18-08-2019
  • Trekking

Salita in notturna per ragazzi e famiglie

il racconto della nostra salita in notturna con ragazzi e famiglie al monte Siella 2.027 metri sul massiccio del Gran Sasso. Con quanti bambini sei stato qui di notte? Mi chiede Andrea un po’ geloso della sua “guida”. E’ così che inizia la prima esperienza notturna dei giovani alpinisti! Inizia all’imbrunire con la nebbia che ci avvolge ed esalta il senso dell’avventura. Andrea 1, Andrea 2, (come li chiamo io) e Giulia sono i protagonisti della serata e sovreccitati non vedono l’ora di partire e di accendere le frontali.

leggi di più...
del 16-08-2019
  • Trekking

Traversata dei Breithorn dalla Roccia Nera - Monte Rosa

il racconto della nostra traversata dei Breithorn dalla Roccia Nera, nel massiccio del monte Rosa, con Giovanni Citando la famosa canzone dei The Doors , “Riders on the Storm” intitoliamo cosi il racconto della nostra traversata dei Breithorn dalla Roccia Nera , nel massiccio del monte Rosa, con Giovanni. Il titolo viene in particolare da un tratto di cresta che và letteralmente cavalcato.

leggi di più...
del 12-08-2019
  • Alpinismo

Concluso il primo corso di Alpinismo su Roccia

Come si fa a diventare degli alpinisti? Difficile rispondere, però posso dire che il nostro ultimo corso di alpinismo base al Gran Sasso è andato davvero alla grande! Come si fa a diventare degli alpinisti? Boh! Difficilissimo rispondere, anzi non ci voglio nemmeno provare! Però posso dire che il nostro ultimo corso di alpinismo base è andato davvero alla grande!

leggi di più...
del 26-07-2019
  • Corsi
  • Alpinismo

Sul Matterhorn, cresta Hornli, con Scott dopo 17 anni

Salita al Matterhorn Cervino con Scott dopo 17 anni per la cresta Hornli Ritorno sul Cervino dopo la scorsa estate, la differenza è che lo scorso anno salivamo sulla nord e il rifugio Hornli era chiuso. Quest’anno salgo per la cresta dell’Hornli e con Scott un signore Americano che aveva tentato la salita 17 anni prima con suo fratello ma una copiosa nevicata li aveva respinto.

leggi di più...
del 22-07-2019
  • Alpinismo

Calascio Street Boulder 2019, una bellissima festa!

Street boulder e Trail della Rocca a Calascio, uno dei luoghi più belli e fotografati d'Italia. è stata una bellissima festa. L’edizione appena conclusa del Calascio Street Boulder è stata una bellissima festa! Più di 300 climbers hanno invaso le strade del piccolo borgo di Calascio animando una caldissima domenica di inizio giugno. Ci teniamo a ringraziare tutti e a condividere con voi qualche bella foto della giornata.

leggi di più...
del 13-06-2019
  • Eventi
  • Bouldering

Sci alpinismo in Islanda, nella terra dei Vichinghi

Scialpinsimo in Islanda, il racconto del nostro viaggio appena concluso tra le nevi primaverili dell'isola dei vichinghi. Siamo Appena rientrati da una settimana nell’isola dei vichinghi, l’Islanda. Partiti quest’anno con un gruppo numeroso, siamo quasi al completo: Gianca “Modello turbo morelli”, super Tonino, “Fai la traccia” Paolo, Il grande Scop, Topper, “Downhead” Ludo, ”lo sciamano” Edo e le new entry, Manu “cancelletto”, Roby e Maura, Ugo “the driver” e io ovviamente Zaf.

leggi di più...
del 10-05-2019
  • Viaggi
  • Sci Alpinismo

Calascio Street Boulder 2019 - Arrampicare a Calascio

Street boulder a Calascio, uno dei luoghi più belli e fotografati d'Italia. Non perdere l'occasione di arrampicare sotto la Rocca di Calascio. Per introdurvi a questa edizione 2019 del Calascio Street Boulder abbiamo deciso di riprorre questo bell’articolo scritto dalla redazione di Discover Abruzzo dopo la prima edizione del Calascio Street Boulder organizzata nel 2017, godetevela!

leggi di più...
del 27-04-2019
  • Eventi
  • Bouldering
INIZIO               PAGINA: 1 DI 7