Il Blog di Mountain Evolution

Novità, eventi e racconti sulle esperienze della scuola tra Gran Sasso, Abruzzo, Alpi e resto del mondo

Traversata della Maiella 9-10 Agosto

Due giorni sulla montagna madre con un bellissimo gruppo tra luoghi magici e storici della montagna abruzzese La Maiella da sempre grandi soddisfazioni! Ma con enorme sacrificio. La traversata appena compiuta con il gruppo di amici di Fraine (Ch) e Chiara era iniziata un pò a cuor leggero ma la Montagna Madre si è rivelata subito in tutta la sua essenza!

leggi di più...
del 16-08-2020
  • Trekking

La banda dei miracoli

è la più dura tra quelle che avevamo messo in campo, ma è anche la più riparata dal vento, nascosta come è dietro lo spigolo del terzo pilastro Sono al lavoro ai Prati di Tivo, oggi accompagno Ada sul terzo pilastro di Intermesoli. Non c’è gente in giro e non fa il caldo dei giorni passati (e già questo è un mezzo miracolo di questi tempi, ma aspettate e vedrete quello intero…). Un salto da Valeria per un caffè ancora e ci siamo quasi. Sono già le 9 quando ci mettiamo in marcia, forse un po’ tardino; però meglio partire un po’ tardi ma riposati che partire presto ma già stanchi.

leggi di più...
del 08-08-2020
  • Alpinismo
  • Arrampicata

Salita al Monte Camicia sul massiccio del Gran Sasso

Emozioni forti dal Monte Camicia, il dente del lupo e la cresta sulla spaventosa parete nord. Tante sono state le mie esperienze al Monte Camicia. D’estate, in autunno e in inverno con gli sci. Ogni volta con persone diverse, con gli amici, avvistando camosci, alla scoperta delle stelle alpine!

leggi di più...
del 07-08-2020
  • Trekking

Salita al Cervino per la Cresta del Leone

Salita al Cervino per la Cresta del Leone - Matterhorn lungo la Cresta Zmutt e Cresta del Leone per la Normale Italiana. Si alla fine ce l’abbiamo fatta. Avevamo provato lo scorso anno con Giovanni a salire il Cervino, ma il meteo ci aveva beffato e poi io non avevo più giorni a disposizione e Giovanni era dovuto rientrare al lavoro.

leggi di più...
del 06-08-2020
  • Alpinismo

Bike Tour, 2 giorni intorno al Gran Sasso

Un tour di 2 giorni da Campo Imperatore alla Valle del Tirino attraversando i borghi più suggestivi. Da questa estate abbiamo deciso, con gli altri ragazzi dello staff di Mountain Evolution, di allargare il nostro pacchetto di offerta, inserendo anche i bike tour, proponendo quei luoghi che rappresentano al meglio il nostro splendido territorio.

leggi di più...
del 29-07-2020
  • Bike

Traversata dal Piccolo al Gran Paradiso

Traversata dal Piccolo al Gran Paradiso - Lungo la cresta che dal Colle di Montdayne sale al Piccolo Paradiso e continua per il Gran Paradiso. Ci eravamo lasciati in Georgia dopo aver sciato il fantastico Laila Pass, su una bella giornata di polvere. Era l’inizio del Lockdown, avevano appena chiuso Codogno. Claudio e Marco erano rientrati dal viaggio in Georgia preoccupati per la situazione.

leggi di più...
del 26-07-2020
  • Alpinismo

Con Lorenzo e la Joelette alla Rocca di Calascio

Saliamo alla Rocca di Calascio con Lorenzo, disabile dall'età di 15 anni, per una giornata stupenda in montagna senza barriere. È il momento di ricominciare… Mi preparo per questa che è una delle prime uscite che faccio dopo il lockdown. Sono un po’ emozionato, perché oggi conoscerò Lorenzo e la sua famiglia, mamma Antonella e papà Marco. Lorenzo è un ragazzo disabile dall’età di 15 anni e oggi andremo in escursione con un mezzo tutto speciale, la nostra Joelette, ossia una carrozzina che va sui sentieri e supera le disabilità.

leggi di più...
del 15-07-2020
  • Eventi
  • Trekking

Un consiglio diretto

La nostra proposta divera, Diretta Consiglio alla est di Corno Grande, aperta dal fuoriclasse romano Paolo Consiglio Durante il corso aspiranti ci assegnarono un compitino: preparare una presentazione di una gita e discuterla; era un esercizio per imparare a fare delle proposte ai nostri futuri clienti. Al tempo non presi il compito molto sul serio anzi, essendo stato il lavoro assegnato per coppie di allievi e non singolarmente, lasciai che il grosso del lavoro fosse svolto dal mio compagno GiòZac.

leggi di più...
del 08-07-2020
  • Alpinismo
  • Arrampicata

Alta Montagna, riparte la stagione

Alta Montagna, finalmente si parte! Monte Bianco, Dente del Gigante, Monte Rosa, Cervino sono solo le più famose e gettonate delle vette possibili sull'arco alpino. Finalmente torniamo a respirare aria di alta montagna. Questi mesi di lockdown e incertezze sono stati duri, forse è per questo che le cime e le salite con i clienti sembrano ancora più belle.

leggi di più...
del 06-07-2020
  • Alpinismo

Canyoning Riancoli tra Tuffi e Toboga

La forra del Rio Ricetto, ovvero il fosso di Riancoli, uno dei canyon più divertenti a metà strada tra l’Abruzzo e il Lazio Ci ritroviamo con Giuseppe e la sua Family, il piccolo Edo e l’ormai ragazzo Mario, con cui abbiamo fatto le prime salite di arrampicata sul campanile Livia ormai un po’ di anni fa.

leggi di più...
del 04-07-2020
  • Canyoning

Ricominciare a fare la Guida

Foto bellissima di montagna con panorama mozzafiato, sorrisi a 32 denti e magari anche la solita didascalia che tanto piace a molti colleghi Foto bellissima di montagna con panorama mozzafiato, sorrisi a 32 denti e magari anche la solita didascalia che tanto piace a molti colleghi, “Back in the Office”. Per pubblicizzare il nostro ritorno ai monti potrei fare così.

leggi di più...
del 25-06-2020
  • Alpinismo
  • Arrampicata

Selvaggio Blu il nostro racconto

Una settimana attraverso a cavallo tra le spiagge e le scogliere montuose della Sardegna. Ritorno dopo qualche anno a ripercorrere il Selvaggio Blu con Caroline, il suo compagno Paul e Dominique. Arrivo un giorno prima a Santa Maria Navarrese, alla stazione centrale Santa Maria Navarrese. Già perché il selvaggio Blu è diventato molto popolare e il porto del villaggio dove mi ritrovo con Explorando Supramonte, l’agenzia che ho contattato per la logistica, sembra di essere alla stazione centrale di Milano, guide che partono e guide che rientrano, gruppi in viaggio sulle varie tappe insomma un bel traffico.

leggi di più...
del 20-06-2020
  • Trekking
  • Viaggi

Un defibrillatore tra i monti

Per dar retta al cuore, abbiamo deciso di dotarci di un defibrillatore portatile, quello che tecnicamente viene chiamato DEA In montagna il cuore batte forte, batte forte sempre… Batte forte quando la salita è lunga, batte forte se la discesa è esposta, batte forte perché mentre camminiamo vogliamo comunque raccontare al nostro compagno della tipa che abbiamo conosciuto ieri sera, batte forte quando scalando il passaggio è duro e la protezione è lontana, batte forte perché siamo emozionati di fronte allo spettacolo della natura a cui ci è concesso far parte.

leggi di più...
del 13-05-2020
  • Eventi
  • Trekking

Con la Joelette la montagna è per tutti

Una montagna accessibile a tutti, con la joelette possiamo accompagnare in sicurezza anche gli amici con disabilità motorie Eccoci qua di nuovo, siamo spariti questo periodo di quarantena, non ce la siamo sentiti di pubblicare nulla se non alcune considerazioni di amici e alcune novità che avevano sviluppato intorno al nostro mondo e alle nostra Montagne. Come la app Multipitch una app/guida per il Gran Sasso.

leggi di più...
del 10-05-2020
  • Eventi
  • Trekking

La montagna ai tempi del COVID-19

Spunti di riflessione sulla montanga e le nostre passioni ai tempi del COVID-19 Ricevo e pubblico volentieri un articolo scritto di getto dal nostro amico Guido Luccisano. Partendo dal momento che stiamo stiamo vivendo, ci offre molti spunti di riflessione. È un post più lungo del normale ma vale la pena leggerlo. Fateci sapere cosa ne pensate.

leggi di più...
del 04-04-2020
  • Speciale
INIZIO               PAGINA: 1 DI 9