Per informazioni: +39 347 76 61 126

Inizio di stagione Paradisiaco

del
  • Alpinismo

Inizio di stagione Paradisiaco - Inizio di stagione alpina che mi porta sul Gran Paradiso per 4 giorni di seguito Proprio cosi un inizio di stagione alpina paradisiaco! Potrei descriverlo cosi. Che mi porta sul Gran Paradiso per 4 giorni di seguito.

Con Giulio ci eravamo promessi di fare due salite nella settimana, la prima salita l’ho dovuta saltare per miei impedimenti, lui insieme al mio collega Fabio Treves si concede una traversata Midi-Plan.

Parete Nord del Gran Paradiso

Cosi il mercoledì il meteo che sembrava pessimo migliora un pochino e allora si parte destinazione Parete Nord del Gran Paradiso, le condizioni stanno degradando velocemente mi dice Titti del Rifugio Chabod.

Decidiamo di fare la salita Venerdì su Sabato, con un caldo atroce che rende l’avvicinamento un incubo. La discesa dalla normale non è tanto più semplice, visto lo scarso rigelo e i ponti fragili come ha potuto verificare Giulio.

In parete le condizioni erano ottime e si saliva ancora agilmente contornando le rocce sulla sx della nord. Insieme a noi altre cordate di bergamaschi e una cordata di local, che con gli sci si erano risparmiati il mazzo dell’approccio.

Ridisceso allo Chabod dove la grande accoglienza di Titti, Erica, Lorenzo e Betti ci hanno ristorato con un mitico piatto di gnocchi per me e zuppa valpelense per Giulio, che scopre uno dei piatti tipici della regione Valle D’Aosta.

Normale al Gran Paradiso

Riascendiamo in Val Savaranche, ma il giorno seguente sono di nuovo al parcheggio per ritornare in rifugio questa volta con Barbara, che vuole provare il suo primo 4000m. Fortunatamente la mattina seguente il rigelo sul ghiacciaio era ottimo, rendendo la salita per la normale più agevole.

Purtroppo il primo impatto con la quota ha fiaccato Barbara e l’ha fermata al colle della schiena d’asino a 3700m, ne abbiamo approfittato per fare un anello e riascendere dal Rifugio Vittorio Emanuele. Insomma un bel giro anche se ci è mancata la ciliegina sulla torta, la vetta. Sarà per la prossima volta.

Adesso 2 giorni di riposo e poi si riparte per nuove avventure.

Zaf

Per ripetere questa esperienza

Per ripetere questa esperienza o viverne una simile, dai un’occhiata alle attività in programma per l’alta montagna e contatta la nostra segreteria.

Per viaggiare con Mountain Evolution

Se ti è piaciuta la traversata dal Piccolo Paradiso al Gran Paradiso, dai un’occhiata al catalogo Mountain Evolution. Se sei interessato puoi trovare tutte le informazioni al link sotto.

Recenti dal Blog

Giulia Rigamonti

Giulia Rigamonti del 27-06-2021

In volo intorno al Gran Sasso con Christian

Vi riportiamo il racconto del nostro amico e collaboratore Mauro Egidi che ha permesso a Christian di vivere la magnifica esperienza del volo intorno al Gran Sasso con parapendio biposto.
Marco Zaffiri

Marco Zaffiri del 23-05-2021

Corsi di Sci Alpinismo Roma

Maggio è iniziato già da un pò e ancora non ne abbiamo abbastanza di giocare col la neve ed il freddo. Forse la consapevolezza che qui in Centro Italia siamo agli sgoccioli della stagione di Skialp spinge tutti a cercare le ultime emozioni invernali.