Climbing basic, focus su manovre e arrampicata da primo di cordata.
Voltandoci indietro, con la bella stagione alle spalle non possiamo non ricordare e buttare giù due righe su quello che è stato uno dei nostri corsi Ortovox saefty academy nella modalità Climbing Basic dove con Fabrizio, Stefano e Matteo abbiamo trascorso due giornate all’insegna di nodi, pareti, risate e sole!
Giornate piene, anzi strapiene direi, perché sono state riempite dalla curiosità dei ragazzi verso alcune manovre di corda per poi muoversi in autonomia in falesia ed è stato proprio li, su queste manovre che nella seconda giornata di corso ci siamo soffermati ma senza tralasciare la tecnica di arrampicata che, alla fine del corso ha permesso a tutti e 3 i partecipanti di compiere una o più salite da primo di cordata.
Ci siamo trovati a fine giugno a Petrella Liri, e dopo un caffè di presentazione ci siamo spostati in falesia, sulle lisce placche di Castellafiume abbiamo ben capito come spalmarci sotto il sole spostando un po’ di qua ed un po’ di la il nostro peso passo dopo passo per poi sentirci un po’ come lucertole (chi più chi meno) arrampicando su dei bei diedri fessurati, che fessurati che siano richiedono sempre una buona tecnica di piedi!
L’indomani ci troviamo a Tagliacozzo per andare poi alla falesia di Roccacerro dove come dicevo prima abbiamo fatto un bel focus su manovre e nodi, a tal punto che i ragazzi hanno preso appunti e poi stilato un bel Vademecum dove nulla è lasciato al caso, quindi che dire, Ben Fatto! Veramente un bel lavoro! Ah! si il focus sulle manovre ma sempre che abbiamo scalato ed anche da primi di cordata!
Alla fine dei conti, tutti con lo stesso obiettivo, l’autonomia, e direi che obiettivo raggiunto!
Matteo
Per ripetere questa esperienza
I corsi Ortovox sono nel catalogo Mountain Evolution e vengono effettuati almeno una volta l’anno. Se sei interessato puoi trovare tutte le informazioni.











Marco Zaffiri del 24-02-2025
Sciare nel Far West con i Cowboy
Si questa volta siamo andati a scire con i Cowboy nel Far west. Già proprio nel far west nella patria dei Cowboy. Per chi come me fa parte della generazione X ed è cresciuto con i western di Sergio Leone e nel mito di John Wayne o di Billy the Kid girovagare tra Utah, Whyoming, Idaho non fa altro che riportarci ai tempi in cui con il solo televisore in bianco e nero che c’era in casa la sera vedevamo il film western e apprendevamo la storia di questi luoghi che si mescola tra finzione e realtà. E questo passato, ci porta a sobbalzare, quando durante il viaggio, passi davanti il museo di Butch Cassidy, famoso bandito americano, di cui conosci le vicende estrapolandole da film e dalla storia. Se poi ti ritrovi a soggiornare in un villaggio nell’Idaho dove le case sono come quelle dei film western con le facciate alte, entri nei pub con gente con barba lunga e cappello da cowboy e in più ci metti un metro di neve polverosa e un freddo porco allora non capisci più se stai sognando o sei sveglio stai vivendo un sogno.Lorenzo Baldi del 07-09-2024
Calascio Street Boulder 2024
Terza edizione del Calascio Street Boulder! Il 29 settembre potrai tornare ad arrampicare per le vie di uno dei borghi più conosciuti e caratteristici d’Italia. Come sempre ci saranno molte attività da fare a contorno e una bella festa con DJ. La finale si svolgerà su parete artificiale.