Per informazioni: +39 347 76 61 126

Due creste in sospeso, Biancograt al Bernina e Spigolo Nord al Badile

del
  • Alpinismo

Due creste in sospeso, Biancograt al Bernina e Spigolo Nord al Badile - È stato bellissimo essere da soli su una delle montagne simbolo delle Alpi. Due salite in un ambiente magico con un meteo fantastico. Con Vidar e Paul, avevamo salito il Monte Bianco un pò di anni orsono. Poi insieme a Vidar e suo fratello ci siamo fatti uno Spaghetti Tour nell’ estate 2019. Quando ci eravamo salutati avevamo progettato per l’estate seguente di salire la Biancograt al Piz Bernina e lo Spigolo Nord del Badile.

Il Covid e le restrizioni allegate hanno interrotto i nostri piani. Ma alla fine quest’anno siamo riusciti nel progetto. Cosi insieme al mio collega il grandissimo Chino Geronimi di Chiavenna, con cui ho fatto i corsi guida insieme, ci siamo sparati con Vidar e Paul lo spigolo Nord del Piz Badile. La scelta di salire in due guide è stata dettata dal fatto che non avevo visto mai Vidar e Paul su roccia e non volevo che magari fossimo troppo lenti per salire la cresta con un rapporto 1/2 e visto che in estate i temporali pomeridiani sono sempre dietro l’angolo essere veloci è sinonimo di sicurezza.

La salita dello spigolo Nord è stata magica. Il Rifugio Saas Fura era ancora chiuso e sulla montagna eravamo da soli. È stato bellissimo essere da soli su una delle montagne simbolo delle Alpi. Non capita di frequente di vivere questa esperienza ormai.

Dopo due giorni di riposo siamo partiti per la Chamanna Tscherva per la salita al Bernina e saremmo stati almeno 30 persone sulla cresta. Finito l’idillio…

In ogni caso è stato bello lo stesso. La salita della Biancgrat è una vera cavalcata alpina tra rocce, calate e la famosissima Biancograt su neve che porta al Pizzo Bianco che è spettacolare.

Insomma anche se abbiamo aspettato un pochino ne è valsa la pena. Abbiamo fatto due belle salite in un ambiente magico con un meteo fantastico. Sono stato felice di tornare ad arrampicare con il Chino che non vedevo dai corsi guida.

Grazie Vidar e Paul ad una prossima avventura.

Zaf

Per ripetere questa esperienza

Per ripetere questa esperienza o viverne una simile, dai un’occhiata alle attività in programma per l’alta montagna e contatta la nostra segreteria.

Per viaggiare con Mountain Evolution

Se ti è piaciuta questa avventura, dai un’occhiata al catalogo Mountain Evolution. Se sei interessato puoi trovare tutte le informazioni al link sotto.

Recenti dal Blog

Lorenzo Baldi

Lorenzo Baldi del 12-09-2022

Notturna al Corno Grande - Gran Sasso

La notte più fotografata di sempre. La notturna è ormai un vero classico! Ne abbiamo fatte decine e decine nel corso degli anni. Il ricordo delle partenze sottovoce nella notte con i colleghi mi ritorna sempre in mente quando salgo verso Campo Imperatore. Grandi gruppi, grande freddo, le lampade in testa, qualche indicazione e via. Mi ritorna sempre in mente il ricordo delle ore passate in vetta con quel mio collega che aveva il suo angoletto di panorama, intabbarati nelle giacche e nei cappelli con un pò di the caldo. Insomma la notturna è qualcosa che ti lascia sempre qualcosa oltre allo spettacolo naturale che si ripete quotidianamente ma sempre differente. Ricordi, sensazioni, emozioni quante… e lo rifaccio sempre e continuerò a farlo.
Marco Zaffiri

Marco Zaffiri del 15-06-2022

The wolf liar - un anello in bici tra i parchi d'Abruzzo

Il wolf liar, è un fantastico anello in bicicletta pensato per svolgerlo in modalità bike packing da i grandissimi Giorgio e Francesco di Montanus. Anello che si svolge tra i 3 parchi nazionali dell’Abruzzo e il parco regionale del Velino Sirente, un piccolo viaggio all’interno della mia regione, fantastico.