Per informazioni: +39 347 76 61 126

Sci Alpinismo Lofoten, tra fiordi e aurore boreali

del
  • Viaggi
  • Sci Alpinismo

Scialpinismo nelle isole Lofoten in Norvegia. Il racconto del viaggio del 2019 Montagne fantastiche a picco sul mare, una natura capace di stregare, neve quanto basta per divertirsi senza paranoie, gruppo fantastico e clima splendido… Raccontarvi il nostro ultimo viaggio di skialp sulle straordinarie isole Lofoten (Norvegia) potrebbe richiedere molto tempo, ma in poche parole possiamo semplicemente dire che è stata una vera figata! Difficile trovare un aggettivo diverso!

Sci Alpinismo isole Lofoten, Norvegia. Il nostro viaggio del 2019

Partiamo dal gruppo: undici persone comprese le guide. Praticamente due generazioni di scialpinisti a confronto: dai poco più dei vent’ anni di Giancarlo in sù. Ma fin da subito si è creato un affiatamento tutt’altro che scontato. Sembrava che tutti si conoscessero da sempre. Sarà stato merito della neve o dell’aurora boreale o forse del merluzzo così abbondante da queste parti… boh, ma fatto sta che il gruppo è stato fantastico.

C’è chi si è preso una pausa dal lavoro, chi dallo studio e chi addirittura è venuto a sciare fino in capo al mondo per festeggiare le nozze! Anche gli attrezzi c’erano tutti: dalla splitboard di Nico (hero!), al nuovo drone di Zaf fino ai super obiettivi del nostro fotoreporter Mauro. Aggiungete che questo supergruppo ha avuto anche la fortuna di beccare una lunga finestra di bel tempo e capirete perchè all’inizio ho detto che è stata “una vera figata”!

Sci Alpinismo isole Lofoten, Norvegia. Il nostro viaggio del 2019

Il ritmo è stato serrato. Arrivati a Bodø di sera, l’indomani inganniamo l’attesa del traghetto pomeridiano con una piacevole gita sulle nevi della terraferma. Dopo aver traversato il primo di una lunga serie di laghi ghiacciati con qualche timore (vero Zaf??) e scaldati i motori, non ci fermeremo più per i successivi 8 giorni.

Arriviamo presso quella che sarà la nostra prima base scialpinistica: Reine. Questo incredibile villaggio di pescatori che è situato al centro del fiordo, cullato nell’abbraccio di affilate cime che nascono direttamente dal mare, è una vera e propria cartolina e luogo immagine delle Lofoten. Si può anche capire il perchè dalle foto.

Certo il tanfo di merluzzo che da qui ci seguirà più o meno ovunque tranne che in vetta non è la migliore delle accoglienze, ma tutto passa già al momento della sistemazione nelle nostre fantastiche Rorbuer: graziose casette di pescatori di colore rosso-giallo e bianco immerse in una distesa di essicatoi per stoccafissi (merluzzo essiccato), che più tardi scopriremo essere diretti per oltre il 90% in Italia!!

Sci Alpinismo isole Lofoten, Norvegia. Il nostro viaggio del 2019

Da qui le giornate si sono susseguite al ritmo di canali polverosi e cime dal panorama mozzafiato! Dalle super calssiche delle isole come il fantastico Geitgallen e il super divertente Navarren, alle gite fuori dagli schemi delle guide di scialpinismo, ispirati dalle infinite linee che queste montagne possono offrire. Anche i più agguerriti hanno potuto saziare la propria fame di salita e discesa con più di una gita al giorno. Inseguendo la neve più a Nord, arriviamo nella meravigliosa cittadina di Henningsvaer, dove veniamo accolti splendidamente in un complesso di Rorbuer gestito da una scuola di montagna, il gruppo si rilassa tra atmosfera conviviale e addirittura pesca d’altura al merluzzo!!

Le nostre povere gambe, seppur senza riposo erano guidate in cima dalla voglia incessante di tutto il gruppo di scoprire fino a che punto si possa spingere la bellezza di queste isole. Curiosità che ha trovato risposta nella gita al Rundfjellet quando oramai in cima siamo stati letteralmente circondati da cinque aquile che hanno dato spettacolo veleggiando sullo sfondo incredibile dei fiordi. Cosa chiedere di più per un viaggio come questo?

Dislivelli contenuti e neve super fanno delle Lofoten il lunapark dello skialper! E come ogni lunapark che si rispetti, anche questo ha le sue magie di luci: montagne riflesse nei fiordi semigelati e spettacolari aurore boreali di notte.

Sci Alpinismo isole Lofoten, Norvegia. Il nostro viaggio del 2019

Ma non si è trattato solamente di skialp

Le sciate vista mare, la vita dura dei Mari del Nord, la natura ancora selvaggia che si rivela nei fugaci ma frequentissimi incontri con aquile, alci, pernici bianche, lepri bianche e lontre rendono questa esperienza davvero unica e da vivere a 360 gradi.

Se di giorno i nostri occhi erano perennemente immersi nel bianco delle nevi da surfare, di notte si aggiravano nel nero della notte alla ricerca delle verdi danze delle luci del nord. Dopo cena i più motivati sfidavano il freddo ed il sonno per dare la caccia all’aurora boreale, una caccia fatta di attese interotte da allarmi Whatsapp che facevano saltare giù dal letto l’intero gruppo per fiondarsi all’aperto! E anche con l’aurora siamo stati fortunati! Dopo l’attesa invana delle prime due sere, siamo stati ampiamente ricompesati da spettacolari luci verdi e fluide che ci hanno tolto il sonno facendoci letteralmente sognare ad occhi aperti!

Quando il viaggio è giunto al termine è stata veramente dura svegliarsi per tornare ognuno alla propria realtà. In conclusione che dire… ci lasciamo con la promessa silente ma scontata di tornare su queste fantastiche isole per il prossimo Lofoten Dream!!

Per partecipare al prossimo viaggio in Norvegia

Il viaggio di Sci Alpinismo nelle isole Lofoten, in Norvegia, è nel catalogo Mountain Evolution e viene effettuato almeno una volta l’anno. Se sei interessato a questo o altri viaggi, puoi trovare tutte le informazioni ai link sotto.

Se ti è piaciuto questo viaggio, potrebbe interessarti anche:

Mauro

A seguire un piccolo assaggio delle foto scattate durante il viaggio.

Recenti dal Blog

Marco Zaffiri

Marco Zaffiri del 16-04-2019

Scialpinismo Georgia Ski Tour, Swaneti Siamo tornati!

Avevo chiuso l’articolo sul viaggio in Georgia nel blog dello scorso anno con la frase: “Insomma alla fine we love Georgia e torneremo di sicuro”, abbiamo mantenuto la parola e siamo tornati!.
Gianluca Giusti

Gianluca Giusti del 08-04-2019

Ciaspolata di Castel Del Monte, ultima tappa Ciaspe'n Folk

Eccoci qui a scrivere un resoconto di quello che è stato un evento fortemente voluto dalla nostra associazione e fortemente sentito dai paesi che ci hanno ospitato ma soprattutto speriamo apprezzato da voi che siete stati i partecipanti, diciamo la benzina di questo evento di ciaspole, folklore e natura che è stato Ciaspe’n folk 2019.