Per informazioni: +39 347 76 61 126

Trekking nel Mustang in Nepal, viaggio nel Regno di Lo

del
  • Viaggi
  • Trekking

Trekking nel Mustang in Nepal. Un viaggio fantastico nel Regno di Lo affacciati sull'Annapurna e Daulaghiri, nella valle del Kali Gandachi Ad agosto in piena stagione Monsonica siamo stati nel Mustang in Nepal. Diciamo che la destinazione non era originariamente quella, ma il trekking al campo base del K2. Purtroppo l’attentato terroristico di questa estate al campo base del Naga Parbat ha spinto l’agenzia “Starmountain”, che aveva organizzato il viaggio, a ripiegare in Nepal.

Col senno di poi non è stato un ripiego ma una vera scoperta. Il Mustang o meglio il Regno di Lo è una delle ultime valli custodi  della cultura Tibetana in Himalaya. Situata ai confini con la Cina o meglio con il Tibet, dopo l’occupazione cinese, fu uno dei rifugi per i Tibetani in fuga dalla invasione.

Nella selezione di foto che ho scelto non troverete molte montagne. Se dal punto di vista tecnico, il trekking in Mustang, non pone nessuna difficoltà, l’aspetto culturale ha un fascino enorme. Ultimo presidio della cultura tibetana è culla della filosofia Buddista dove il guru Ringpuche uno dei quattro Buddha della cultura tibetana ha vissuto la sua “beatificazione”.

Chiuso agli stranieri fino agli anni 80, ha conservato inatto il suo fascino. I villaggi restano ancora originari e non sono stati alterati con i vari Lodge che si trovano nella altre valli nepalesi più turistiche.

A far da sfondo al trekking i due 8000m della regione: l’Annapurna e il Dalaughiri. Anche se durante il nostro soggiorno non siamo riusciti a vedere l’Annapurna a causa del monsone. Annapurna e Dalaughiri che tra l’altro proteggono dal monsone la valle del Mustang, rendendo possibile il trekking anche ad agosto.

Unici inconvenienti che abbiamo subito dal monsone sono stati i forti temporali a Pokara e Katmandu e la cancellazione del volo da Pokara a Jomson. Cosa che ci ha fatto risalire la valle in autobus e Jeep, forse la parte del tour più rischiosa e pesante, ma che ci ha regalato la visita della parte bassa della valle del Kali Gandachi che molti trekkers saltano dal volo per Jomson.

Un ringraziamento alla Starmountain che ha organizzato e ci ha assistito durante il viaggio alla Cho Oyu Trek LTD per la logistica.

Infine un caro saluto ai miei compagni di viaggio: Paola, Lucio, Lamberto, Osvaldo, Roberto, Piero, Nicoletta, Luigi e Fatma.

Informazioni sul viaggio

Se vuoi rivivere questa esperienza puoi trovare tutte le informazioni sul viaggio in Nepal o su altri viaggi in catalogo agli indirizzi a seguire. In caso di dubbi non esitare a contattarci tramite il menu in alto.

Un saluto a tutti

Zaf

Recenti dal Blog

Marco Zaffiri

Marco Zaffiri del 20-11-2013

Gran Sasso Canale Moriggia Acitelli Novembre 2013

Con Marco A. ci siamo regalati la salita del Moriggia - Acitelli sulla vetta occidentale di Corno Grande. Sfruttando la prima neve, la montagna si è presentata nel suo nuovo manto bianco tutto ghiacciato, così in punta di piedi, o meglio di ramponi, siamo saliti lungo il canale Moriggia - Acitelli.
Marco Zaffiri

Marco Zaffiri del 10-11-2013

Sci Alpinismo in Iran, il video del nostro viaggio

Da tempo avevamo in mente questo viaggio e finalmente siamo riusciti a farlo. L’Iran si conferma una meta fantastica unire la scoperta di un nuovo paese a del bel fuoripista.