Per informazioni: +39 347 76 61 126

Corso di Alpinismo a Roma

del
  • Corsi
  • Alpinismo

Corso di Alpinismo Roma, Come e dove seguire il corso di Alpinismo anche se vivi in città. Come per la sessione invernale, anche nei mesi caldi sono in molti a scriverci da Roma e dintorni per partecipare ai nostri corsi di alpinismo su roccia. Per semplificare la vita ai futuri partecipanti abbiamo creato questo breve articolo che riassume le nostre attività in materia di formazione su vie alpinistiche di roccia. Per qualunque dubbio o perplessità restano validi i nostri contatti, non esitate, contattateci.

I corsi si svolgono generalmente sul Gran Sasso, sicuramente il luogo migliore a sud delle alpi per dedicarsi all’alpinismo.

Oltre ad offrire vie di ogni difficoltà e tipologia di scalata, la montagna più alta di tutto l’Appennino è anche facilmente raggiungibile dalla capitale, è a due passi dalla costa abruzzese ed è ben collegata con le regioni limitrofe.

I corsi sono divisi in “corso base” e “corso avanzato”, non trattandosi di arrampicata sportiva ma di alpinismo non sarà solo il grado a determinare le capacità dei partecipanti. L’esperienza su vie di roccia in montagna è importante quanto la tecnica di arrampicata, è per questo motivo che consigliamo a tutti di seguire prima il corso base e successivamente quello avanzato.

I corsi sono composti da quattro uscite in montagna svolte di solito nei weekend. Come detto il luogo sarà il Gran Sasso con vie classiche solitamente al Corno Grande e vie moderne sulle fantastiche placche del Corno Piccolo.

Il corso base di Alpinismo su Roccia

Si rivolge a coloro che già arrampicano in falesia e vogliono iniziare a percorrere itinerari alpinistici. Lo scopo del corso è di fornire, agli amanti della arrampicata in montagna, le basi per frequentarla in modo sicuro e completo, in modo da poter affrontare con consapevolezza vie lunghe su roccia e in montagna.

Argomenti

  • Lezioni di materiali e sicurezza (nodi, ancoraggi su roccia, soste, discesa in corda doppia, assicurazione al primo e secondo di cordata su itinerari a più tiri, gestione della cordata).
  • Lezione sui pericoli oggettivi, soggettivi e minimizzazione dei rischi.

Questo è il link per saperne di più o iscriversi al nostro corso base di alpinismo su roccia.

Il corso avanzato di Alpinismo su Roccia

Il corso si rivolge a coloro a chi ha effettuato un corso base o a chi ha già esperienze di itinerari alpinistici, e dimestichezza con le manovre di corda e la gestione e la progressione della cordata. E’ raccomandata un discreta tecnica arrampicatoria e un buon allenamento fisico.

Lo scopo del corso è di ampliare le conoscenze apprese nel corso base , integrarle con la parte di autosoccorso, e quella riguardante il piazzamento degli ancoraggi (nut, friend, chiodi, etc) al fine di far effettuare itinerari alpinistici da primi di cordata.

Questo è il link per saperne di più o iscriversi al nostro corso avanzato di alpinismo su roccia.

Corso di Alpinismo su Roccia - In sosta durante la salita allo spigolo SSE del Corno Grande. foto scattata dalla via dello Sperone Centrale.

Com’è andata negli anni scorsi

Ogni anno ospitiamo persone da tutto il centro Italia: Roma, Pescara, Latina, Teramo, Viterbo, Rieti, Chieti, Terni, L’Aquila, Perugia. Dal 2004 ad oggi sono molti gli aspiranti alpinisti che hanno seguito i nostri corsi ed è un piacere oggi incontrarli su vie di roccia mentre scalano in autonomia e in sicurezza.

I ricordi e le immagini esprimono meglio delle parole l’atmosfera e l’ambiente magico in cui tutto questo si svolge. A seguire riportiamo i post di alcune delle ultime edizioni dei vari corsi di roccia:

Informazioni sui corsi

Se vuoi partecipare alle prossime sessioni di formazione troverai tutti i riferimenti qui:

Di seguito invece trovi informazioni relativi ai corsi in catalogo e al programma estivo:

Se hai già frequentato i corsi di Alpinismo su roccia a e vuoi continuare a scalare durante l’inverno puoi seguire i corsi di Alpinismo Invernale:

Recenti dal Blog

Gianluca Giusti

Gianluca Giusti del 13-06-2019

Calascio Street Boulder 2019, una bellissima festa!

L’edizione appena conclusa del Calascio Street Boulder è stata una bellissima festa! Più di 300 climbers hanno invaso le strade del piccolo borgo di Calascio animando una caldissima domenica di inizio giugno. Ci teniamo a ringraziare tutti e a condividere con voi qualche bella foto della giornata.
Marco Zaffiri

Marco Zaffiri del 10-05-2019

Sci alpinismo in Islanda, nella terra dei Vichinghi

Siamo Appena rientrati da una settimana nell’isola dei vichinghi, l’Islanda. Partiti quest’anno con un gruppo numeroso, siamo quasi al completo: Gianca “Modello turbo morelli”, super Tonino, “Fai la traccia” Paolo, Il grande Scop, Topper, “Downhead” Ludo, ”lo sciamano” Edo e le new entry, Manu “cancelletto”, Roby e Maura, Ugo “the driver” e io ovviamente Zaf.