Per informazioni: +39 347 76 61 126

Ciaspolata di Natale ai piedi del Gran Sasso

del
  • Ciaspolata

Ciaspolate ai piedi del Gran Sasso e Campo Imperatore per festeggiare il Natale Nulla da dire è un inverno particolarmente “secco” se così vogliamo chiamarlo. Il periodo natalizio che si conclude ora sembrava segnato dalla totale assenza di neve. Le nostre escursioni con le ciaspole sembravano del tutto compromesse… Poi la poca neve del 28 Dicembre qualcosa (poco) ha cambiato.

Ciaspolate di Natale

Proprio il 28 abbiamo iniziato il periodo con gli amici di Roma come dico io “rubati alle Dolomiti” che da poco hanno scoperto l’Abruzzo. Si, proprio loro ci danno la conferma che questa regione vicino alla capitale può offrire tante sorprese. Valerio e famiglia hanno partecipato a corsi di Alpinismo, scialpinismo trekking e ciaspolate con noi, qui in Abruzzo, evitandosi lunghi viaggi sulle Alpi.

Dicevo, quando la stagione sembrava compromessa, nell’unica zona dell’Appennino con poca neve siamo riusciti ugualmente a Ciaspolare. Bellissime e molto partecipate le escursioni di questo periodo natalizio dove non sono mancati i brindisi sulla neve e le passeggiate notturne sempre molto suggestive.

Con queste poche righe vorrei ringraziare tutti gli amici (quasi un centinaio) che in questi giorni hanno passeggiato con noi. Ringrazio gli operatori locali che continuano a darci fiducia ma anche chi, svegliandosi molto presto, arriva non solo dall’Abruzzo ma anche dalla Capitale per godersi una giornata di montagna.

E poi Luca immancabile di Santo Stefano, Olindo ormai una certezza, Monica è presa un giorno libero, Giovanna che ha riconosciuto le tracce con noi, e poi Gerardo che ha portato grappa e caffè!

Ma veramente Grazie a tutti e Buon Anno 2020

Marco e Lorenzo

Le uscite in programma

Se ti è piaciuto il racconto delle ciaspolate di Natale e vorresti partecipare alle prossime uscite, puoi trovare tutte le informazioni ai link qui sotto

Salvate le date, condividete il post e la locandina e soprattutto… non mancate!

Materiale da portare

Il materiale per partecipre a una ciaspolata è il seguente:

  • Abbigliamento invernale caldo (Giacca a vento, pile, pantaloni pesanti, guanti invernali, calzettoni, cappello)
  • Zainetto
  • Scarponcini da trekking
  • Ciaspole
  • Lampada frontale
  • 1 litro d’acqua o un termos di the caldo.
  • Ricambio asciutto completo da utilizzare al termine dell’escursione.

Se avete bisogno di ciaspole, bastoncini e lampade frontali, possono essere noleggiati per il giorno dell’escursione.

Recenti dal Blog

Marco Zaffiri

Marco Zaffiri del 14-01-2020

Via del Cengione a Pizzo Cefalone - Gran Sasso

Era un pò che non mi beccavo con Michele e che scorrazzavamo per le montagne insieme. Purtroppo Mic è sempre impegnatissimo e ha delle finestre ben precise, e a dire il vero anche io ho lo stesso problema, cosi quando ci sentiamo non abbiamo ben in testa cosa fare.
Marco Zaffiri

Marco Zaffiri del 30-12-2019

Sci alpinismo in Siberia in una valle magica

Quest’anno il nostro solito trip esplorativo si è svolto in Siberia, questa volta non siamo soli ma in compagnia del mio amico e collega francese Sebastian, lui viene insieme a Flo, Olivier, Jean Luis e Joahnn. Noi solita squadra vincente, che da tradizione non si cambia, Paolo, Edo, Tonino, Ludo, Gianca, Rob, e Giulio.