Per informazioni: +39 347 76 61 126

Cerro Torre! Una cumbre sognata e arrivata

del
  • Alpinismo
  • Viaggi

Salita al Cerro Torre. Sognata e arrivata inaspettatamente alla fine del nostro viaggio in Patagonia Cerro torre! Una cumbre sognata e arrivata inaspettatamente a fine viaggio, quando ormai non speravamo più nella fortuna di una ventana. Resto con un po’ di rammarico per la montagna super affollata, per aver scalato a trenino gli ultimi tiri e infine per aver tirato una fissa sul fungo finale.

Patagonia, salita al Cerro Torre. Viaggia con Mountain Evolution

Cerro torre

Cerro torre! Una cumbre sognata e arrivata inaspettatamente a fine viaggio, quando ormai non speravamo più nella fortuna di una ventana. Resto con un po’ di rammarico per la montagna super affollata, per aver scalato a trenino gli ultimi tiri e infine per aver tirato una fissa sul fungo finale.

Tutto ciò mi ha lascia un sapore amaro. Ero lì lì per rinunciare mentre, sotto l’ ultimo fungo, aspettavo il mio turno per risalire la corda e saltare in coppa. Avevo perso interesse già da un po’. Che senso ha andare avanti così, mi chiedevo? Certo avrei potuto farmi avanti per scavare almeno il fungo finale, visto che altre cordate avevano aperto le sezioni precedenti. Ma non c’era da confrontarsi “solo” con la difficoltà del fungo finale, sicuramente molto molto duro. C’era da vincere la difficoltà psicologica di mettersi all’ opera sotto gli occhi di alpinisti di punta. E se avessi fatto perdere tempo prezioso a tutti? Non ho avuto il coraggio, forse nemmeno le capacità, chissà, non lo saprò mai… Alla fine ho scelto di salire sulla corda fissata in cima, spinto solo dal pensiero che un domani mi sarei potuto pentire di non aver messo i piedi in cima. Penso di aver fatto la scelta giusta, ma in cuor mio sento che manca qualcosa; manca il Torre come lo avevo immaginato.

Patagonia, salita al Cerro Torre. Viaggia con Mountain Evolution

Di certo è stata una grandissima esperienza dalla quale ho imparato tanto.

Dopotutto è uno dei posti più belli che abbia mai visto, semplicemente indescrivibile! Andare oltre il Passo Marconi è come varcare la soglia di un altro mondo (per usare le parole di un caro amico).

E allora guardo il lato buono, mi scorrono davanti agli occhi immagini fantastiche: il Torre, la luna e la Egger, lo “yellow” continentale, le tendine sull’elmo, i tunnel di ghiaccio…

Patagonia, salita al Cerro Torre. Viaggia con Mountain Evolution

E allora faccio i complimenti a tutti i ragazzi e ragazze che ho incontrato lassu! Complimenti e grande stima per Edo Saccaro che ha lottato col fungo allucinogeno e lo ha sconfitto. Grandissimo! Complimenti a Peter ed Andrea che, insieme ad Edo (lo stesso del fungo, ci tengo a sottolineare), hanno condiviso con me questa bellissima avventura!

Alla fine dei conti non posso che essere felice e pensare che è stata proprio fortunata questa prima fugace visita a El Chalten!

Spero solo di tornare in futuro tra queste montagne uniche! Montagne che ti stregano!

Dom

Altri contenuti da vedere

Per ripetere questa esperienza o viverne una simile, dai un’occhiata alle attività in programma per l’alta montagna.

Per viaggiare con Mountain Evolution

Se ti è piaciuto il nostro racconto della salita al Cervino, dai un’occhiata al catalogo Mountain Evolution. Se sei interessato puoi trovare tutte le informazioni al link sotto.

Recenti dal Blog

Marco Zaffiri

Marco Zaffiri del 26-02-2020

Ski Touring Monte Leisser, Valle D'Aosta

Incontro Jacopo ed Alessandra a casa del mio collega e amico Alberto di Zerovertigo ad Aosta. L’appuntamento è l’indomani a La Thuile per una giornata introduttiva di skialp.
Lorenzo Baldi

Lorenzo Baldi del 21-02-2020

Ciaspe'n Folk a Roccacaramanico il 7 Marzo

E dopo la bellissima serata di Campotosto ritorna Ciaspe’n Folk con il secondo appuntamento a Roccacaramanico. Con o senza neve Ciaspe’n Folk riprende vigore nel Parco Nazionale della Maiella!.