Per informazioni: +39 347 76 61 126

Wadi Rum, una settimana di arrampicata nel deserto

del
  • Viaggi
  • Arrampicata

Una settimana di arrampicata nel deserto del Wadi Rum Siamo rientrati da una settimana dalla Giordania ed esattamente dal deserto de Wadi Rum. Con Ale e Domenico ci siamo divertiti a scalare tra le pareti del Jabel Rum del Nassarani, del Barrah Canyon e altre. Insomma una settimana dove ci siamo concentrati a salire le vie più belle della zona, alla scoperta di questo angolo di deserto dal fascino incredibile.

Inutile parlarvi delle albe e dei tramonti che si perdono tra queste montagne di Arenaria e la sabbia del deserto, o della correttezza, genuinità dei Beduini, o delle bellissime vie salite, tra fessure, incastri e diedri, o parlarvi del silenzio irreale che si percepisce nel Barrah canyon. Insomma credo che per questo non resta che farsi un idea vedendo le foto e per il resto occorre tornare nel wadi rum per percepire la bellezza di queste montagne e il fascino del deserto.

Insomma in 10 giorni ci siamo dedicati a salire alcune tra le vie più belle: Inferno tower, fligh of fancy, troubadour, The beauty, Lionheart, Merlins Wand, The star of Abu Juadid, e la Guerre Saint.

Vie incredibili, all’ inizio occorre prendere un pò la mano con l’aderenza della arenaria, che a volte è un pò sabbiosa ma poi il divertimento è assicurato. Veramente fantastiche Merlin’s Wand, the beauty e la guerre sainte, quest’ ultima, l’unica via sportiva che abbiamo ripetuto una grande intuizione di A.Petit e soci, da non perdere.

Ultimi giorni a fare un pò di turismo tra Petra e il Mar Morto. Insomma una vacanza eccezionale dove con i miei compagni si è instaurato un feeling incredibile e che ci ha portato a fare incontri eccezionali, a distanza di un giorno abbiamo incontrato due coppie una in partenza per il giro del mondo, rientravano a casa il 23 feb 2013 e l’altra di ritorno da un viaggio durato un anno, partiti dalla Cambogia in bicicletta rientravano a casa a Natale dopo aver attraversato la Palestina.

Un ultimo saluto agli arrampicatori con cui abbiamo condiviso le nostre esperienze: Thierry Renault, che ci ha dato due dritte sulle vie da salire e Antoine Barbier che ha condiviso con noi la salita di the Beauty e il viaggio di rientro ad Amman.

Per ripetere questa esperienza

Zaf

Recenti dal Blog

Marco Zaffiri

Marco Zaffiri del 10-06-2012

Dente del Gigante (4013m) con Marco A.

Salita lampo di un 4000 con Marco. Partiti da Roma nel pomeriggio di giovedi, notte a Courmayeur, venerdi mattina salita a Punta Helbronner per acclimatarci, cosi ci concediamo la traversata della aig. de Entreves. Notte al rif. Torino e la mattina di sabato, salita del Dente del Gigante (4013 metri).
Marco Zaffiri

Marco Zaffiri del 07-01-2011

Invernale A Monte Ocre E Monte Cagno

A 3 mesi dal tagliando al mio ginocchio, eccomi qui ad infestarvi con le mie gite! Con Brdp alias Gialuca e Mirko ci siamo ritrovati dopo giri e giri di telefonate durate mesi ormai, a farci un giro sotto i canali a nord di Monte Ocre.