Per informazioni: +39 347 76 61 126

Salita in notturna per ragazzi e famiglie

del
  • Trekking

il racconto della nostra salita in notturna con ragazzi e famiglie al monte Siella 2.027 metri sul massiccio del Gran Sasso. Con quanti bambini sei stato qui di notte? Mi chiede Andrea un po’ geloso della sua “guida”. E’ così che inizia la prima esperienza notturna dei giovani alpinisti! Inizia all’imbrunire con la nebbia che ci avvolge ed esalta il senso dell’avventura. Andrea 1, Andrea 2, (come li chiamo io) e Giulia sono i protagonisti della serata e sovreccitati non vedono l’ora di partire e di accendere le frontali.

Escursione notturna per ragazzi e famiglie

Con quanti bambini sei stato qui di notte? Mi chiede Andrea un po’ geloso della sua “guida”. E’ così che inizia la prima esperienza notturna dei giovani alpinisti! Inizia all’imbrunire da Fonte Vetica (1.632 metri slm) e con la nebbia che ci avvolge ed esalta il senso dell’avventura.

Andrea 1, Andrea 2, (come li chiamo io) e Giulia sono i protagonisti della serata e sovreccitati non vedono l’ora di partire e di accendere le frontali. I genitori invece qualche esitazione per il tempo e per il freddo l’hanno avuta, ma poi la curisiotà e la voglia di vivere un esperienza diversa li ha convinti a partire.

L’escursione parte nel bosco che subito suscita la curiosità di Andrea 1 che inizia a far domande e non smetterà più per tutto il percorso… Giulia segue due passi indietro in tacita rassegnazione :) Si continua per una ripida salita dove i ragazzi continuano senza batter ciglio. Fino ad un primo colle dove improvvisamente appare davanti a noi la luna piena tutta rossa perché ancora bassa sull’orizzonte.

Intanto è diventata notte e per la gioia di tutti accendiamo le lampade frontali. Continuiamo sul sentiero ora meno ripido e raggiungiamo la sella dove finalmente si scopre la sorpresa aspettata…

Laggiù in basso una distesa di luci sulla costa abruzzese. Lo spettacolo è unico. si scorgono lontano le luci delle città di Chieti e Pescara sul mare e sotto di noi i piccoli paesi ai piedi del Gran Sasso. Dopo poco raggiungiamo la vicina vetta di Monte Siella (2.027 metri slm).

Sostiamo per la tanto desiderata pausa panino ma il vento inizia ad alzarsi e gira da nord costringendoci ad accorciare la pausa. L’avventura notturna è anche questo. Quindi si riparte in discesa con attenzione in piena notte e belli coperti. L’impervio sentiero ci costringe a tenere le frontali accese fino all’auto nonostante la luna illumini tutto.

Bravi giovani alpinisti!

Altri contenuti da vedere

Per ripetere questa esperienza o viverne una simile, dai un’occhiata alle attività in programma e contatta la nostra segreteria.

Per viaggiare con Mountain Evolution

Se invece vuoi dedicare più giorni alla montagna, dai un’occhiata al catalogo Mountain Evolution. Se sei interessato puoi trovare tutte le informazioni al link sotto.

A presto!

Lorenzo

Recenti dal Blog

Emiliano Cipriani

Emiliano Cipriani del 18-08-2019

Salita in notturna al Corno Grande - Gran Sasso

Salire su al Corno Grande (2.912 metri slm), il Re degli Appennini, è sicuramente tra le esperienze più eccitanti e soddisfacenti che ogni buon amante della montagna vorrebbe vivere. Tali sensazioni vengono ancor più amplificate quando questa impresa viene vissuta di notte, con il chiarore della luna piena che esalta il bianco calcare di questo maestoso massiccio.
Marco Zaffiri

Marco Zaffiri del 12-08-2019

Traversata dei Breithorn dalla Roccia Nera - Monte Rosa

Citando la famosa canzone dei The Doors , “Riders on the Storm” intitoliamo cosi il racconto della nostra traversata dei Breithorn dalla Roccia Nera , nel massiccio del monte Rosa, con Giovanni. Il titolo viene in particolare da un tratto di cresta che và letteralmente cavalcato.