Per informazioni: +39 347 76 61 126

Sci Alpinismo in Grecia, del gran bel fuoripista!

del
  • Sci Alpinismo
  • Turismo

Skialp - Si perché in Grecia si scia alla grande! Offre un molte possibilità e non c’è nessuno in giro, hai interi massicci a tua completa disposizione Greek Ski Salad. Un’insalata greca con gli sci. Possiamo definire cosi il nostro giro in Grecia con gli sci ai piedi. “Come sciare in Grecia?“ è la domanda che ci hanno fatto tutti dopo che venivano a sapere che la destinazione del nostro viaggio. Si perché in Grecia si scia, ed anche bene se non fosse per il vento, ma sicuramente abbiamo preso la settimana sbagliata.

Si perché in Grecia si scia

A dire il vero il programma originario previsto per questa settimana era un tour in Sicilia sull’Etna. Quest’anno però, sia l’Etna che lo Stromboli hanno deciso di eruttare piu del solito, cosi invece di rovinare le solette degli si sulla polvere lavica, ho proposto a Yvann di andare in Grecia.

Avevo acquistato una guida questa estate e mi aveva attirato molto, lo avevo proposto anche al mio gruppetto di Sbandati, ma hanno ripiegato su lidi nordici, e non sanno cosa si sono persi. O meglio magari si ritornerà il prossimo anno.

Si perché il posto mi è piaciuto moltissimo ed offre un sacco di possibilità. Poi i villaggi sono molto autentici e ci si sente coccolati da chi ci ospita. Soprattutto non c’è nessuno in giro, hai interi massicci a tua completa disposizione, senza nessuno stress di prenotazioni o partenze con orari tattici, cosa che da noi sono ormai strategia di sopravvivenza.

Le tappe principali del nostro tour

Insomma tra Suvlaki, Mussaka, Tzaziki e Greek Salad ci siamo divertiti prima sul Pindos, un massiccio fantastico, con notevoli possibilità anche per canali ripidi sull’Astraka.

Siamo saliti sul Lapatos, e sul Gamila e un giro di ripiego sul Avgerinos. Sulla Olimpo il meteo ci ha preso a schiaffi ma siamo riusciti a salire tra nebbia e vento forte dritto in faccia sul Aghios Antonios 2816 a soli 100m dalla vetta scialpinistica dell’olimpo, Skolio.

Diciamo che si è concesso solo quando eravamo lontani dalla montagna. Gli dei, in questo caso non hanno voluto concederci l’onore di salire, vorrà dire che torneremo!

Il video racconto del viaggio

Dimenticavo, nel trasferimento tra un massiccio e l’altro ci è scappata una visita a Meteora, fantastico ritornerò a scalarci prestissimo.

Un saluto a tutti e a nuove avventure

Zaf

Recenti dal Blog

Gianluca Giusti

Gianluca Giusti del 08-04-2019

Ciaspolata di Castel Del Monte, ultima tappa Ciaspe'n Folk

Eccoci qui a scrivere un resoconto di quello che è stato un evento fortemente voluto dalla nostra associazione e fortemente sentito dai paesi che ci hanno ospitato ma soprattutto speriamo apprezzato da voi che siete stati i partecipanti, diciamo la benzina di questo evento di ciaspole, folklore e natura che è stato Ciaspe’n folk 2019.
Gianluca Giusti

Gianluca Giusti del 19-02-2019

Ciaspolata di Campotosto al tramonto con 110 partecipanti

In 110 abbiamo invaso Campotosto e passeggiato al tramonto lungo il lago ghiacciato per la seconda giornata di Ciaspe’n Folk. Insieme abbiamo ammirato uno dei panorami più fotografati d’Abruzzo e condivisi sui social network.