Per informazioni: +39 347 76 61 126

Canale Venditelli Casoli al Terminillo

del
  • Corsi
  • Alpinismo

Terza uscita del Corso di Alpinismo Invernale Avanzato. Allievi da Roma e L'Aquila hanno salito la via Venditelli Casoli al Terminillo Terza sessione delle quattro previste per il corso avanzato di alpinismo invernale in programma anche nel 2017. Con Leandro saliamo al Monte Terminillo dalla parete Nord-Est, per il canale Venditelli Casoli.

La terza uscita del corso di Alpinismo Invernale

Solito appuntamento, parcheggio di Pian De Valli ore 7:00 del mattino. Ci incontriamo con gli amici provenienti da Roma, Viterbo e L’Aquila sotto una bella nevicata. Aspettiamo Leandro e mentre facciamo colazione la neve smette di cadere. Ci sono 20 centimetri di neve a terra, decidiamo comunque di fare una sgambata e valutare sul campo se rimandare l’uscita oppure no.

Come spesso succede in montagna, il cielo si apre mentre percorriamo la breve distanza dell’avvicinamento verso la base della via. Saliamo verso il canale in condizioni ottime e suggestive con un manto di polvere bianca e immacolata. Saremo gli unici e soli per tutta la mattinata.

La salita della via (PD+ passi a 65° e 400 metri di dislivello) è proceduta regolarmente, con le tre cordate indipendenti ma controllate dall’occhio vigile di Leandro che ha corretto gli errori degli allievi e dato consigli preziosi per le future uscite in autonomia.

Una volta fuori dal canale, il gruppo ha raggiunto la vetta del Terminillo per poi discendere dal Canale Centrale.

Gli automatismi e le manovre diventano sempre più chiare e sicure e i partecipanti più entusiasti. Speriamo sia l’inizio di lunghe carriere alpinistiche.

Le altre sessioni del corso

Ogni corso di Alpiismo, sia base che avanzato, è composto da quattro uscite in montagna. Di seguito trovate le altre uscite effettuate durante il corso del 2017.

Informazioni sui corsi

Quest’anno sono in programma due corsi di Alpinismo invernale uno di livello base e uno avanzato. Se vuoi partecipare anche tu o vivere esperienze simili troverai tutti i riferimenti qui:

Di seguito invece trovi informazioni relativi ai corsi in catalogo e al programma invernale:

A risentirci per le prossime uscite.

Leandro

Recenti dal Blog

Marco Zaffiri

Marco Zaffiri del 07-03-2017

Ciaspolata Notturna Sabato 11 Marzo

Appuntamento per una bella ciaspolata sotto le stelle con la LUNA PIENA. Camminare di notte sulla neve con la luna piena è una esperienza che non si dimentica. Facile per tutti !!
Gianluca Giusti

Gianluca Giusti del 12-02-2017

Sperone a Sinistra del Centrale al Terminillo

Seconda sessione del corso avanzato di alpinismo invernale previsto dal programma del 2017. Con Leandro ci spostiamo sul Monte Terminillo per salire alcuni canali, approfondendo così la progressione a tiri con le relative manovre di corda e le tecniche di assicurazione.