Per informazioni: +39 347 76 61 126

Canale Moriggia Acitelli al Corno Grande

del
  • Corsi
  • Alpinismo

Ultima uscita del Corso di Alpinismo Invernale Avanzato. Canale Moriggia Acitelli alla vetta Occidentale del Corno Grande Come da tradizione, chiudiamo il corso di Alpinismo Invernale con una salita alla vetta più alta dell’Appennino, Corno Grande, Vetta Occidentale, 2.912 metri. Quarta ed ultima sessione del corso avanzato di alpinismo invernale in programma per il 2017.

Ultima uscita del corso di Alpinismo Invernale

Questa volta il rendezvous è a Fonte Cerreto con gli amici provenienti da Roma, Viterbo e L’Aquila. L’obiettivo è la prima funivia per evitare di perdere l’ultima corsa del pomeriggio. Questa volta ci sarà Marco a seguire gli allievi del corso nel tentativo di salita al Corno Grande lungo la via Roux Ghiglione.

La via scelta è una classica invernale alla vetta più alta dell’appennino. Ha un grado AD con un passaggio a 70° e un dislivello di 800 metri. Il Gran Sasso a differenza del Terminillo presenta un avvicinamento e un dislivello più importante e richiede una preparazione fisica maggiore oltre che a una migliore esperienza.

Sbarcati dalla seggiovia ci rendiamo subito conto che il vento forte rischia di rovinare i piani, nonostante la fantastica giornata di sole. Arriviamo veloci al Sassone dove il vento è ancora più forte, ci prepariamo, ci leghiamo e traversiamo verso il canale Moriggia Acitelli, in comune con la via scelta per un lungo tratto.

Risalendo il canale deviamo verso destra per salire lungo un paio di goulotte formate accanto al canale, dove gli allievi hanno potuto prendere confidenza con l’uso delle viti da ghiaccio per proteggersi durante la salita.

Arrivati sotto il canalino della Roux-Ghiglione, Marco decide di proseguire lungo il Moriggia Acitelli per evitare il tratto finale di cresta esposta al forte vento e risparmiare inutili rischi ai ragazzi.

Tutto fila liscio, il vento in vetta è fortissimo e la scelta di evitare la cresta si rivelata quella corretta. Dopo le foto di rito scendiamo velocemente lungo il canale Bissolati al riparo dal vento e in tempo per l’ultima corsa della funivia.

Una bella prova, fisica e mentale, per i partecipanti al corso che si sono dimostrati all’altezza della situazione. Conferma dell’ottimo lavoro svolto nelle tre uscite precedenti del corso. Complimenti!

Le altre sessioni del corso

Ogni corso di Alpiismo, sia base che avanzato, è composto da quattro uscite in montagna. Di seguito trovate le altre uscite effettuate durante il corso del 2017.

Informazioni sui corsi

Quest’anno sono in programma due corsi di Alpinismo invernale uno di livello base e uno avanzato. Se vuoi partecipare anche tu o vivere esperienze simili troverai tutti i riferimenti qui:

Di seguito invece trovi informazioni relativi ai corsi in catalogo e al programma invernale:

Al prossimo anno.

Zaf

Recenti dal Blog

Lorenzo Baldi

Lorenzo Baldi del 30-03-2017

Monte Etna Vulcano Tour

Dal 30 giugno al 5 luglio STROMBOLI - VULCANO - ETNA e tanto mare! Un tour unico nel suo genere che da emozioni forti.
Marco Zaffiri

Marco Zaffiri del 07-03-2017

Ciaspolata Notturna Sabato 11 Marzo

Appuntamento per una bella ciaspolata sotto le stelle con la LUNA PIENA. Camminare di notte sulla neve con la luna piena è una esperienza che non si dimentica. Facile per tutti !!