Per informazioni: +39 347 76 61 126

Sosteniamo il progetto Multipitch

del
  • Alpinismo
  • Arrampicata

Mountain Evolution tra i sostenitori del progetto Multipitch che raccoglie le vie di roccia del Gran Sasso in un'app È passato più di un anno da quando Gianluca ci chiese di testare una nuova app. Era la primissima versione di Multipitch con dentro un paio di vie, dettagliate e complete di foto. L’aspetto estetico era completamente diverso e molto scarno ma il potenziale e l’utilità era lampante.

Collaborazione con Multipitch

Passato qualche mese i ragazzi di Multipitch ci chiesero di collaborare al progetto, in qualità di guide alpine e soprattutto come scuola di montagna del Gran Sasso. Non era ben chiaro cosa dovessimo fare ma da subito fu chiaro lo spirito e la filosofia del progetto.

Multipitch è un’app gratuita per tutti e per sempre.

Che per chi la realizza si traduce in: lavorare come volontari non retribuiti per rendere disponibile a tutti gratuitamente una raccolta di vie quanto più aggiornata e dettagliata possibile sul Gran Sasso.

Non potevamo dire di no. Insomma, ci lamentiamo di continuo del fatto che mancano progetti utili in grado di promuovere il territorio e magari anche il nostro lavoro di guida alpina. Riflettendoci, finiamo sempre per aspettare che qualcuno lo faccia al posto nostro. Questa è una bella occasione per partecipare.

Chiunque abbia le capacità può scrivere una relazione della via che ha ripetuto e condividerla con tutti gratuitamente. Invece di metterla solo sul proprio blog o su Facebook può condividerla anche in Multipitch e il risultato sarà un archivio ben aggiornato di vie di roccia del Gran Sasso. Il nostro compito come guide sarà anche quello di supervisionare i contenuti e segnalare errori e imperfezioni.

Multipitch è gratis su App Store!

Per i colleghi Guide

Cosa importante sono i credits. L’autore e la fonte della relazione e delle foto sono sempre citati contestualmente. Sembra banale ma non sempre è scontato. Basta fare un giro su internet e vedere come gli stessi contenuti sono riportati in diversi post senza trovare traccia della fonte.

Per i colleghi potrebbe trasformarsi in una forma di pubblicità perché mette in contatto diretto e immediato i possibili clienti con le guide.

Un esempio è Cavalcare la Tigre, via storica della parete est del Corno Piccolo, ripetuta e descritta dal collega Riccardo Quaranta.

Oppure la nuova e dura via aperta dal nostro Domenico sotto il Monolito. La via L’Aquila aspetta ancora una prima ripetizione ma volendo si può ingaggiare direttamente l’autore Domenico Totani per scalarla con lui.

Per tutti i livelli

Il bello di questo progetto è che serve a tutti. Ai professionisti ma anche ai principianti e agli appassionati. Risponde a molte delle domande che chiunque si pone quando inizia ad arrampicare in montagna. Aiuta a valutare se una via è alla portata o se si ha bisogno di una guida e magari la guida che si cerca è già nei credits.

Altri due esempi sono una via classica e super ripetuta del Corno Grande, lo Spigolo Sud-SudEst o vie facili e panoramiche ma meno conosciute come la Cresta Nord alla Punta dei Due.

Multipitch è gratis su App Store!

Condividete e sostenete il progetto

Il fatto che non c’è lucro ci permette di parlarne liberamente, senza fare sembrare questo post una marchetta fatta per convenienza o guadagno.

Insomma dopo un anno e mezzo di lavoro la prima versione dell’app è disponibile per tutti gratuitamente su App Store. A seguire sarà rilasciata anche la versione Android. Non rimane che sostenere il progetto e partecipare!

Come fare per essere d’aiuto è ben descritto nel post ufficiale di Multipitch che trovate qui. In estrema sintesi i modi più utili sono:

  • Condividendo le vostre foto. Alcune vie aspettano ancora una foto degna di rappresentarle. Spesso non serve averla scalata ma basta una foto della parete fatta durante un trekking. L’autore sarà sempre citato in calce alla foto;
  • Dandoci dei feedback su imprecisioni o errori trovati durante la ripetizione di una via. Con il tempo le cose cambiano quindi tramite l’app è possibile inviare alla redazione delle segnalazioni;
  • Inviandoci la relazione di una o più vie, ripetute o magari aperte sul Gran Sasso;
  • Sostenendo economicamente il progetto Multipitch con piccole donazioni. Il team lavora al progetto volontariamente e non percepisce denaro, tuttavia tenere in piedi l’infrastruttura ha un costo. Riusciremo a garantirne il funzionamento fino a quando potremo pagare canoni e bollette;
  • Condividendo e promuovendo il progetto tra amici, parlandone sui social, scrivendo una recensione su App Store o altro che possa dare visibilità al progetto;

Dove trovare Multipitch

Prima di tutto su App Store e poi sui classici spazi che riportiamo di seguito per comodità.

Se vuoi contattarci, invece, puoi utilizzare uno di questi canali:

A presto!

Zaf

Recenti dal Blog

Marco Zaffiri

Marco Zaffiri del 04-04-2020

La montagna ai tempi del COVID-19

Ricevo e pubblico volentieri un articolo scritto di getto dal nostro amico Guido Luccisano. Partendo dal momento che stiamo stiamo vivendo, ci offre molti spunti di riflessione. È un post più lungo del normale ma vale la pena leggerlo. Fateci sapere cosa ne pensate.
Emiliano Cipriani

Emiliano Cipriani del 09-03-2020

Sci Alpinismo in Georgia sul Caucaso

Georgia… Appena atterrati ci spostiamo subito a Mestia, in quella che sarà la nostra base per i prossimi 8 giorni di skitour.