Il Blog di Mountain Evolution

Novità, eventi e racconti sulle esperienze della scuola tra Gran Sasso, Abruzzo, Alpi e resto del mondo

Il teorema di Pita-Gyros - Arrampicare in Grecia

Il teorema di Pita-Gyros - Arrampicare in Grecia Un viaggio in bicicletta per Arrampicare in Grecia È da poco iniziato ottobre e sono appena rientrato dopo aver trascorso la stagione estiva su e giù per le ferrate dolomitiche, ci troviamo con Piggi a bere un caffè di fronte la biblioteca dove lui sta mettendo a punto le ultime cose prima della Laurea ed è così che io dopo aver finito la stagione e lui dopo essersi laureato ci troviamo con la voglia di partire, lui propone un viaggio in bici mentre io gli propongo di arrampicare ed in men che non si dica ci troviamo dopo un paio di settimane con le bici cariche di corde, scarpette e moschettoni, direzione?

leggi di più...
del 14-03-2024
  • Arrampicata
  • Viaggi
  • Bike

In Oberland per la salita del Mönch e dello Jungfrau

In Oberland per la salita del Mönch e dello Jungfrau a lezione di gradinamento. Quest’anno con Paul e Vidar ci siamo dati come obiettivi la salita della Dent Blanche e dopo un giorno di riposo ci saremmo spostati in Oberland per la salita del Mönch e dello Jungfrau. Tutti pronti e motivati purtroppo il meteo mette lo zampino e ci rovina la prima salita.

leggi di più...
del 12-07-2023
  • Alpinismo

Monti Altai, alla ricerca della polvere nel grande freddo siberiano

8 giorni in Kazakistan spesi in un bosco immerso nella bella catena degli Altai, con dei compagni fantastici A due settimane dal nostro rientro dal Kazakistan eccomi qui a condividere il pensiero e le foto del mio collega, amico e per me una specie di divinità dello scialpinismo Jean Annequin.

leggi di più...
del 14-02-2023
  • Sci Alpinismo
  • Viaggi

Notturna al Corno Grande - Gran Sasso

Salita in notturna al Gran Sasso, Corno Grande. La vetta più alta dell'appennino 2912 metri slm. La notte più fotografata di sempre. La notturna è ormai un vero classico! Ne abbiamo fatte decine e decine nel corso degli anni. Il ricordo delle partenze sottovoce nella notte con i colleghi mi ritorna sempre in mente quando salgo verso Campo Imperatore. Grandi gruppi, grande freddo, le lampade in testa, qualche indicazione e via. Mi ritorna sempre in mente il ricordo delle ore passate in vetta con quel mio collega che aveva il suo angoletto di panorama, intabbarati nelle giacche e nei cappelli con un pò di the caldo. Insomma la notturna è qualcosa che ti lascia sempre qualcosa oltre allo spettacolo naturale che si ripete quotidianamente ma sempre differente. Ricordi, sensazioni, emozioni quante… e lo rifaccio sempre e continuerò a farlo.

leggi di più...
del 12-09-2022
  • Trekking

Due creste in sospeso, Biancograt al Bernina e Spigolo Nord al Badile

Due creste in sospeso, Biancograt al Bernina e Spigolo Nord al Badile - È stato bellissimo essere da soli su una delle montagne simbolo delle Alpi. Due salite in un ambiente magico con un meteo fantastico. Con Vidar e Paul, avevamo salito il Monte Bianco un pò di anni orsono. Poi insieme a Vidar e suo fratello ci siamo fatti uno Spaghetti Tour nell’ estate 2019. Quando ci eravamo salutati avevamo progettato per l’estate seguente di salire la Biancograt al Piz Bernina e lo Spigolo Nord del Badile.

leggi di più...
del 30-06-2022
  • Alpinismo

The wolf liar - un anello in bici tra i parchi d'Abruzzo

Anello che si svolge tra i 3 parchi nazionali dell’Abruzzo e il parco regionale del Velino Sirente Il wolf liar, è un fantastico anello in bicicletta pensato per svolgerlo in modalità bike packing da i grandissimi Giorgio e Francesco di Montanus. Anello che si svolge tra i 3 parchi nazionali dell’Abruzzo e il parco regionale del Velino Sirente, un piccolo viaggio all’interno della mia regione, fantastico.

leggi di più...
del 15-06-2022
  • Bike

La Cresta Nord delle Malecoste

Una piccola avventura dietro casa, La cresta Nord delle Malecoste al Gran Sasso Era da un pò di tempo che volevo buttare un’occhio sulla cresta Nord delle Malecoste, ci passavo sotto con gli sci svariate volte in inverno e mi dicevo sempre di salirla un giorno o l’altro.

leggi di più...
del 31-05-2022
  • Alpinismo
  • Sci Alpinismo

30 anni sprecati - Gran Sasso

Giunti sotto il saltino principale della Roux-Ghiglione una linea nuova sulla sinistra ha catturato le nostre menti Il giorno dell’uscita l’ho proposto io, Stefano ha accettato, ma non potevo immaginare che fosse una data particolare. L’ho scoperto solo al mattino quando ci siamo conosciuti. Stefano compie 30 anni.

leggi di più...
del 09-05-2022
  • Alpinismo

Skitrip, Kossovo e Albania tra polvere e barbieri

Kossovo e Albania tra polvere e barbieri, torniamo a girovagare da nomadi. Magico skitrip tra amici E si riparte a girovagare da nomadi un magico skitrip tra amici. Kossovo e Albania tra polvere e barbieri.

leggi di più...
del 28-04-2022
  • Sci Alpinismo
  • Viaggi

Skialp, Etna con il botto.

Sci Alpinismo sul Vulcano dell'Etna, con eruzione notturna. Erano già svariati anni che con Chantal ci eravamo promessi di andare a sciare sul vulcano dell’Etna. C’ero stato nel 2010 l’inverno dopo il terremoto dell’Aquila.

leggi di più...
del 24-03-2022
  • Sci Alpinismo
  • Viaggi

Corso Alpinismo Invernale, livello avanzato

Gran Sasso, Terminillo, Monti della Laga, sono le location dei nostri corsi di alpinismo di livello avanzato. Un greco, un inglese, un francese e un rappresentante del Regno di Sardegna (mezzo sardo e mezzo piemontese per capirci) e una guida abruzzese. Una barzelletta? No! Semplicemente il nostro ultimo corso di alpinismo invernale avanzato!

leggi di più...
del 07-02-2022
  • Alpinismo
  • Corsi

Corso di Alpinismo su Roccia

Sono sempre di più i nostri amici che da Roma e dal Lazio frequentano i nostri corsi di Alpinismo su Roccia al Gran Sasso. Piccolo report del corso di alpinismo fatto con Manos, Beniamino, Joylon, Correntin, Marie e Raul. Gruppo fantastico per 3 bellissime giornate sulla roccia del Gran Sasso.

leggi di più...
del 11-10-2021
  • Alpinismo
  • Corsi

Trekking del Selvaggio Blu

Il trekking più bello e impegnativo della Sardegna e non solo. Pronto per ipeterlo? Il Selvaggio Blu, la nuvola di Fantozzi e il filu ‘e ferru. Siamo appena rientrati e già ci manca l’esperienza appena conclusa. Luoghi magici come ogni anno con in più un gruppo fantastico.

leggi di più...
del 28-09-2021
  • Trekking
  • Viaggi

Preparazione alla salita del Cervino con Tomek

Preparazione alla salita del Cervino con Tomek - Monviso, Dente Del Gigante, Traversata dei Perron, Traversata dei Marbree. Bellissime giornate in vista del Cervino. Con Tomek avevamo provato lo scorso anno a prepararci per il Cervino, poi tra la sua disponibilità e la mia e le condizioni meteo del Toblerone non eravamo riusciti a trovare un momento propizio. Quest’anno la sorte sembra analoga non tanto per le nostre disponibilità quanto per le condizioni del Cervino che sono piuttosto invernali e poi il meteo questa estate non è dalla nostra piove quasi tutti i giorni.

leggi di più...
del 10-08-2021
  • Alpinismo

3 giorni sul Monte Rosa con clienti VIP

3 giorni sul Monte Rosa con clienti VIP - Ho avuto il piacere di guidare degli ospiti illustri americani Amy Robach, Andrew Shue e i loro amici Ho avuto il piacere di guidare insieme ai miei colleghi Simon Abrahams e John Taylor (CEO di Mont Blanc Guides) alcuni ospiti illustri americani: Amy Robach, Andrew Shue ed alcuni loro amici.

leggi di più...
del 07-07-2021
  • Alpinismo
INIZIO               PAGINA: 1 DI 11