Per informazioni: +39 347 76 61 126

Con Lorenzo e la Joelette alla Rocca di Calascio

del
  • Eventi
  • Trekking

Saliamo alla Rocca di Calascio con Lorenzo, disabile dall'età di 15 anni, per una giornata stupenda in montagna senza barriere. È il momento di ricominciare… Mi preparo per questa che è una delle prime uscite che faccio dopo il lockdown. Sono un po’ emozionato, perché oggi conoscerò Lorenzo e la sua famiglia, mamma Antonella e papà Marco. Lorenzo è un ragazzo disabile dall’età di 15 anni e oggi andremo in escursione con un mezzo tutto speciale, la nostra Joelette, ossia una carrozzina che va sui sentieri e supera le disabilità.

Ci incontriamo a Santo Stefano di Sessanio, destinazione Rocca Calascio. Ci conosciamo e subito noto la stazza di Lorenzo, un ragazzone di ben 192 cm e 90 kg di peso; ci tengo a sottolineare la corporatura di Lorenzo non per motivo di vanto, né mio né del mio amico Riccardo, che oggi mi aiuterà nella conduzione della Joelette, ma solo per far capire le possibilità che offre questo mezzo. Partiamo, la salita si fa sentire. Lorenzo si guarda attorno, è affascinato dalle montagne e dai panorami che lo circondano.

Affrontiamo tutti i 300 metri di dislivello e giungiamo su alla Rocca; qui decidiamo di pranzare con un bel panino al prosciutto e un bicchiere di vino, gentilmente offerti dal signor Marco. Dopo il bel ristoro ci rimettiamo in marcia verso il rientro, percorrendo la linea di cresta che scende dal Monte delle Croci, arrivando a chiudere un anello di circa 7 km.

Giunti alle macchine, non ho potuto fare a meno di origliare le parole della signora Antonella:

“Hai visto Lorenzo che bella giornata? Erano anni che non andavamo in montagna, le vedavamo solo da lontano”

Sono contento di aver potuto offrire, tramite Mountain Evolution, a Lorenzo ed alla sua famiglia, la possibilità di vivere una giornata così, semplice ma molto, molto emozionante. Far capire che la montagna può essere alla portata di tutti, sarà per noi un obiettivo primario.

Prima di andar via, Lorenzo mi chiama in disparte e si raccomanda di spartire i soldi della giornata con Riccardo!!! Lo rassicuro e ci salutiamo con una pacca sulla spalla!

Alla prossima con Mountain Evolution.

Emiliano

Calendario escursioni percorribili in joelette

Di seguito riportiamo una prima lista delle gite che abbiamo previsto per l’estate 2020 percorribili con la joelette. Troverete tutte le informazioni sui trekking nella pagine del programma estivo.

  • 14 Giugno domenica - Fiori, acqua e neve alla base prena;
  • 18 Luglio sabato - I boschi di faggio dei carbonai;
  • 8 Agosto sabato - Anello dei 3 laghetti;
  • 14 Agosto venerdì - monte archetto – costa ceraso;
  • 21 Agosto venerdì - da santo stefano a racollo tour ad anello con sosta al rifugio;
  • 25 Agosto martedì - voltigno;
  • 20 Settembre domenica -valle del vasto;

Qualche info in più sul mezzo

Abbiamo preparato una pagina che aggiorneremo con tutte le informazioni e le novità legate alla nostra joelette. Vi consigliamo di dargli un’occhiata.

Il costo di una gita con joelette

Per quanto riguarda i costi per questo tipo di attività, ovvero escursione con la joelette non saranno particolari ma la quota normale che pagheranno tutti. Solo l’accompagnatore della persona disabile avrà una gratuità per aiutarci a condurre la joelette.

Recenti dal Blog

Marco Zaffiri

Marco Zaffiri del 26-07-2020

Traversata dal Piccolo al Gran Paradiso

Ci eravamo lasciati in Georgia dopo aver sciato il fantastico Laila Pass, su una bella giornata di polvere. Era l’inizio del Lockdown, avevano appena chiuso Codogno. Claudio e Marco erano rientrati dal viaggio in Georgia preoccupati per la situazione.
Domenico Totani

Domenico Totani del 08-07-2020

Un consiglio diretto

Durante il corso aspiranti ci assegnarono un compitino: preparare una presentazione di una gita e discuterla; era un esercizio per imparare a fare delle proposte ai nostri futuri clienti. Al tempo non presi il compito molto sul serio anzi, essendo stato il lavoro assegnato per coppie di allievi e non singolarmente, lasciai che il grosso del lavoro fosse svolto dal mio compagno GiòZac.