Per informazioni: +39 347 76 61 126

La Cresta Nord delle Malecoste

del
  • Alpinismo
  • Sci Alpinismo

Una piccola avventura dietro casa, La cresta Nord delle Malecoste al Gran Sasso Era da un pò di tempo che volevo buttare un’occhio sulla cresta Nord delle Malecoste, ci passavo sotto con gli sci svariate volte in inverno e mi dicevo sempre di salirla un giorno o l’altro.

Con Giulio ci eravamo promessi di farlo mentre costruivamo il camino di casa mia. Con Gianfranco volevamo trovare qualcosa da fare per riprendere a condividere qualche salita insieme. La Cresta N delle Malecoste è una salita simpatica con la prima parte con tratti di arrampicata divertenti e la seconda una lunga cresta nevosa dove seguire i numerosi passaggi dei Camosci. E ce ne sono di Camosci!!

L’idea però era di viverla come una piccola avventura. Cosi abbiamo scelto di bivaccare alla sua base per goderci le bellissime giornate primaverili. Cosi detto fatto, partiamo alle 16:00 dal Rifugio Fioretti con gli sci e tutto il materiale necessario per la salita e il bivacco, materassino e sacco a pelo. Niente Tenda approfittiamo delle belle giornate per dormire alla “belle etoile”.

Arriviamo all’ attacco del canale di accesso in prossimità di uno spiazzo con dei sassoni, dove possiamo lasciare sci e altro materiale per il giorno seguente. Dopo aver preparato una bella piazzola e messa in piano, in questo Giulio è un vero mastro, ci scaldiamo la cena e ci mettiamo a letto.

Non ho fatto un bel sonno, ho portato una sacco a pelo troppo leggero per risparmiare peso. Cosi se da una parte ho salvato peso da portare in spalla, dall’altra sono morto di freddo.

Però è stata una notte fantastica con un tramonto da urlo e soprattutto con una solitudine mitica cosa rara ai giorni nostri.

La mattina la salita si svolge senza nessun problema, ci siamo divertiti e ad ora di pranzo eravamo nella casetta di Giulio a prenderci una bella birra.

Insomma due giorni fantastici in uno degli angoli del Gran Sasso più affascianti con un panorama sul Lago di Campotosto e sul Corno Grande incredibili.

Zaf

Informazioni sui corsi

Se ti è piaciuto il racconto e vuoi imparare in sicurezza le basi dell’Alpinismo invernale consulta il calendario corsi. È prevista la formazione sia di livello base che avanzato. Se vuoi partecipare anche tu o vivere esperienze simili troverai tutti i riferimenti qui:

Di seguito invece trovi informazioni relativi ai corsi in catalogo e al programma invernale:

A presto!

Zaf

Recenti dal Blog

Marco Zaffiri

Marco Zaffiri del 15-06-2022

The wolf liar - un anello in bici tra i parchi d'Abruzzo

Il wolf liar, è un fantastico anello in bicicletta pensato per svolgerlo in modalità bike packing da i grandissimi Giorgio e Francesco di Montanus. Anello che si svolge tra i 3 parchi nazionali dell’Abruzzo e il parco regionale del Velino Sirente, un piccolo viaggio all’interno della mia regione, fantastico.
Domenico Totani

Domenico Totani del 09-05-2022

30 anni sprecati - Gran Sasso

Il giorno dell’uscita l’ho proposto io, Stefano ha accettato, ma non potevo immaginare che fosse una data particolare. L’ho scoperto solo al mattino quando ci siamo conosciuti. Stefano compie 30 anni.