Per informazioni: +39 347 76 61 126

Corso di Alpinismo Invernale Roma

del
  • Corsi
  • Alpinismo

Sempre più persone ci contattano da Roma e provincia per seguire i nostri corsi di Alpinismo Invernale e Sci Alpinismo, per questo motivo abbiamo deciso di creare una piccola guida che faciliti la vita a chi vuole avvicinarsi alla montagna anche in inverno.  Corso di Alpinismo Roma, Come e dove seguire il corso di Alpinismo anche se vivi in città.

Iniziamo col dire che Roma è vicina al mare ma lo è anche a molte montagne, una su tutte il Gran Sasso, la più alta di tutto l’appennino. Il massiccio del Gran Sasso è a poco più di un’ora d’auto ed offre tutto quello che si può desiderare da una montagna e in qualunque stagione. Non sono poi da dimenticare montagne come il Terminillo, il gruppo del Sirente e del Velino, ovvero delle fantastiche palestre all’aria aperta sempre a un’ora di macchina dalla capitale.

L’Alpinismo Invernale è una disciplina che permettere di vivere la montagna anche nei mesi invernali godendo di sensazioni e scenari fantastici. L’unica regola è “non improvvisare e prepararsi”.

Perché Mountain Evolution

Mountain Evolution è una scuola di montagna con base alle pendici del Gran Sasso. È composta da Guide Alpine e Accompagnatori di Media Montagna ed è riconosciuta dalla Regione Abruzzo. Dal 2004 guida i propri clienti sui massicci abruzzesi come il Gran Sasso, Monti della Laga, Maiella, Velino, Sirente, ma anche su tutto l’arco alpino, dalle Dolomiti al Monte Bianco.

Organizza, inoltre, viaggi e accompagna i clienti a vivere esperienze uniche in tutto il mondo: Giappone, Iran, Turchia, Norvegia, Francia, Canada, Stati Uniti, Marocco, Tanzania, Nepal.

Le date dei corsi previsti per il 2019

Quest’anno sono in programma due corsi di Alpinismo invernale di livello base e avanzato:

  • 1° corso: 12, 13, 19, 20 gennaio 2019 (CONCLUSO)
  • 2° corso: 9, 10, 16, 17 marzo 2019

Durata del corso

Ogni corso è formato da quattro giornate di solito svolte in due weekend, meteo e condizioni della neve permettendo.

Luoghi dove si svolge il corso

Il corso viene svolto di norma tra le montagne del Terminillo, al Gran Sasso e sul gruppo del Sirente. Spesso, quando le condizioni lo permettono, una delle quattro uscite viene dedicata alla salita di cascate di ghiaccio generalmente in Val Maone o Prati di Tivo. La scelta del luogo viene fatta dalle nostre guide alpine in base alla stagione, alle condizioni della neve e del meteo.

La distanza da Roma è contenuta ed essendo molti i partecipanti dalla capitale prima dell’inizio effettivo di ogni corso la nostra segreteria mette in contatto gli allievi permettendogli di organizzarsi in gruppi per dividere e ridurre le spese di trasferimento.

Costo del corso

Troverete tutte le informazioni nelle schede dei singoli corsi indicate di seguio. A titolo indicativo, per l’anno 2019 il costo del corso di livello base è stabilito in 240€ per le 4 giornate mentre il corso avanzato ha un costo di 260€ per le 4 giornate.

Informazioni sul corso

Per migliorare l’apprendimento e garantire la sicurezza nei corsi, abbiamo diviso la formazione in un corso di livello base e uno avanzato. È fortemente consigliabile seguire il livello avanzato solo dopo aver partecipato al corso base.

Se vuoi partecipare a una delle sessioni di corso troverai tutti i riferimenti qui:

Di seguito invece trovi informazioni relativi ai corsi in catalogo e all’intero programma invernale:

Nelle schede dei singoli corsi è possibile prenotarsi direttamente o se necessario potete chiarire ogni dubbio chiamandoci o scrivendoci.

Corsi su richiesta

È possibile organizzare corsi su richiesta per gruppi di almeno 4 persone, le uscite verranno concordate con la scuola. Nel caso di corsi su richiesta non è possibile garantire la fattibilità ma bisognerà valutare di volta in volta insieme alle Guide Alpine della scuola, molto dipenderà anche dal periodo e dal meteo della stagione. Da parte nostra avrete la massima disponibilità.

Foto e racconti dei corsi precedenti

A seguire una piccola gallery fotografica degli ultimi corsi svolti sulle montagne abruzzesi e laziali.

Recenti dal Blog

Gianluca Giusti

Gianluca Giusti del 05-01-2019

Sperlonga, I Guerrieri della Luce, Grande Muraglia

In attesa che si formi un po’ di ghiaccio sulle montagne di casa, con Giorgio e Giuseppe, andiamo a scaldarci sul mare. L’idea è quella di ripetere una via tradizionale alla Grande Muraglia.
Marco Zaffiri

Marco Zaffiri del 04-12-2018

Kalymnos, Arrampicare in Grecia sull’isola delle spugne

Con Lucia ci siamo scambiati un paio di email, destinazione chiara Isola di Kalymons, Grecia. Per colpa di alcuni miei impegni partiamo tardi la penultima settimana di novembre, alla fine si è trasformata in una scelta interessante.