Per informazioni: +39 347 76 61 126

Concluso il primo corso di Alpinismo su Roccia

del
  • Corsi
  • Alpinismo

Come si fa a diventare degli alpinisti? Difficile rispondere, però posso dire che il nostro ultimo corso di alpinismo base al Gran Sasso è andato davvero alla grande! Come si fa a diventare degli alpinisti? Boh! Difficilissimo rispondere, anzi non ci voglio nemmeno provare! Però posso dire che il nostro ultimo corso di alpinismo base è andato davvero alla grande!

COME SI FA A DIVENTARE ALPINISTI

Come si fa a diventare degli alpinisti? Boh! Difficilissimo rispondere, anzi non ci voglio nemmeno provare! Però posso dire che il nostro ultimo corso di alpinismo base è andato davvero alla grande! Un semplice corso di alpinismo base non può certo essere la risposta alla domanda posta sopra; però un corso è sicuramente di grande aiuto per trovare soluzioni intelligenti e spesso semplici ai tanti dubbi e domande che ci troviamo a dover risolvere quando affrontiamo una parete con corda e ferraglia, quando giochiamo a fare gli “alpinisti” appunto (gicare sì… “l’ alpinismo è un gioco, ma non uno scherzo” come disse R. Iannilli).

Il giovane Luca, il mitico Enzo e il duetto reatino Andrea e Daniele, ecco i protagonisti di queste 4 fantastiche giornate passate tra le rocce! Un ottimo quartetto, sin da subito affiatassimo; tante, tantissime le risate durante le nostre scorribande! Conoscenza dei materiali, nodi, costruzione di soste, metodi di assicurazione, discesa in corda doppia e tanto altro per quanto riguarda il bagaglio tecnico-teorico svolto in falesia.

E poi 2 belle vie in montagna, affrontate con coraggio, determinazione ed entusiasmo; due viaggi didattici e allegri sulle 2 principali vette del Gran Sasso: “Attenti alle clessidre” sul Corno Piccolo e “Spigolo SSE” sul Corno Grande. Davvero tutti molto bravi!

Per concludere, alla domanda “come si fa a diventare degli alpinisti?” ancora non so rispondere, ma spero tanto che questo corso sia parte di un percorso di crescita, io personalmente mi sento arricchito e credo sia così anche per Luca, Daniele, Andrea e il mitico Enzo!

Chissà forse sarete voi un giorno a darmi la risposta che non ho!

A presto! Domenico

I corsi previsti per il 2019

Ti ricordiamo che quest’anno sono in programma due corsi di Alpinismo su Roccia di livello base e avanzato:

  • 1° corso: 13, 14, 20, 21 luglio 2019 (CONCLUSO)
  • 2° corso: 28, 29 Settembre, 5, 6 Ottobre 2019

Informazioni sui corsi

Se vuoi partecipare alla sessione di Marzo troverai tutti i riferimenti qui:

Di seguito invece trovi informazioni relativi ai corsi in catalogo e al programma estivo:

Recenti dal Blog

Marco Zaffiri

Marco Zaffiri del 12-08-2019

Traversata dei Breithorn dalla Roccia Nera - Monte Rosa

Citando la famosa canzone dei The Doors , “Riders on the Storm” intitoliamo cosi il racconto della nostra traversata dei Breithorn dalla Roccia Nera , nel massiccio del monte Rosa, con Giovanni. Il titolo viene in particolare da un tratto di cresta che và letteralmente cavalcato.
Marco Zaffiri

Marco Zaffiri del 22-07-2019

Sul Matterhorn, cresta Hornli, con Scott dopo 17 anni

Ritorno sul Cervino dopo la scorsa estate, la differenza è che lo scorso anno salivamo sulla nord e il rifugio Hornli era chiuso. Quest’anno salgo per la cresta dell’Hornli e con Scott un signore Americano che aveva tentato la salita 17 anni prima con suo fratello ma una copiosa nevicata li aveva respinto.