Home

Ciaspolata di San Silvestro e di Capodanno
Inserita da

La Piana.

Chi ha preferito l’ultimo dell’anno o chi il primo giorno dell’anno, comunque in tanti hanno partecipato alle ciaspolate in programma nei due giorni.
Il giorno di San Silvestro con una bellissima giornata di sole dal Rifugio Racollo ci siamo inoltrati nella piana, fino ad arrivare alle pendici del monte Prena. Qualche scivolata sulla neve, uno spuntino con brindisi di rito sulla neve. Davvero una bella gita.
Il giorno dopo siamo partiti sempre dal rifugio, ma stavolta in direzione della Grancia di Santa Maria del Monte, sicuramente uno degli angoli più suggestivi della piana di Campo Imperatore. A riparo delle antiche mura della Grancia abbiamo brindato al nuovo anno, che speriamo sia ricco di belle gite come queste.
Buona Montagna!
Davide e Lorenzo

Foto della ciaspolata di fine anno.

Foto della ciaspolata di capodanno.

Tanti Auguri di buone Feste

Tanti Auguri di Buon Natale ed un 2013 pieno di emozioni in montagna
Manuela, Paolo, Gianni, Leo, Zaf, Lori, Davide, Andrea

[ letto 366 volte ]

Cerro Torre - Vetta per Andrea Di Donato

Andrea e Colin in vetta al Cerro Torre

Comunichiamo con orgoglio che le scorse settimane Andrea Di Donato insieme a Colin Haley sono saliti sulla vetta del Cerro Torre per la via dei Ragni!!
Congratulazioni al grande Andrea, con la speranza che sia la prima di una lunga lista di grandi salite in Patagonia!!

[ letto 458 volte ]

Monte Bianco - estate 2012
Inserita da News

Ecco un piccolo video della salita al Monte Bianco per la Arete de Bosses, la via normale che parte dal rif. Gouter, realizzato questa estate con Steve e Steven.
Buona visione !!

[ letto 296 volte ]

Una settimana in giro per l'Abruzzo con la A.S.L. RMC
Inserita da

Il Bivacco Fusco

A settembre Bellissima settimana passata in compagnia del gruppo di Montagnaterapia della A.S.L. Roma C Centro di salute mentale. Una settimana davvero molto ricca ed emozionante passata in giro per l'Abruzzo, in particolare sui monti della Laga, sul Gran Sasso e sulla Majella.
Il primo giorno da Roma siamo andati sul lago di Campotosto, dopo un bel pranzo di buon inizio abbiamo fatto una facile passeggiata sul lago per poi spostarci per la notte ad Amatrice.
Il giorno dopo bellissima gita, veramente consigliabile, lungo l'anello di Selva Grande. Paesaggi grandiosi e numerosissime cascate ci hanno accompagnato lungo tutto l'itinerario.
Il terzo giorno, con tempo non proprio ottimale, ci siamo spastati sul Gran Sasso dove siamo saliti al Rifugio Duca degli Abruzzi e percorso la cresta della Portella.
Il giorno dopo tutti abbiamo dovuto dare il meglio di noi per il lunghissimo itinerario effettuato con dislivelli di tutto rispetto. Dal Rifugio Duca degli Abruzzi siamo passati per il Rifugio Garibaldi, le capanne, poi su per la faticosissima Sella dei Grilli (con un grandissimo branco di Camosci) e poi giù per la selvaggio e solitario vallone del Venacquaro fino addirittura ad Intermesoli.
Il giorno dopo ci siamo trasferiti sulla Majella dove, prima di sistemarci in hotel a Caramanico Terme, ne abbiamo approfittato per visitare il suggestivo eremo di San Bartolomeo a Roccamorice.
Il sesto giorno siamo saliti fino al Blockhaus con l'idea di salire sul Monte Focalone. Un fastidiosissimo vento però ci ha convinto a desistere quando ormai eravamo arrivati fino al bivacco Fusco, che comunque ci ha accolto per un piacevole pasto.
L'ultimo giorno, per concludere in bellezza, con una bella giornata di sole abbiamo arrampicato a Roccamorice, sicuramente uno dei posti più belli per fare arrampicata sportiva in Abruzzo. Nel pomeriggio visita all'eremo di Santo Spirito prima di tornare, stanchi ma soddisfatti, in Hotel.
Ringraziamo di cuore tutti per la bella settimana dove non sono mancati piacevoli momenti.
Un saluto Davide e Lorenzo

Foto della settimana con il gruppo di Montagnaterapia.

Dente del Gigante con Michele e Lorenzo agosto 2012
Inserita da News

lungo le corde fisse (i canaponi)

Salita in due giorni del dente del gigante con Michele P. e Lorenzo F. per fortuna la partenza mattutina ci ha permesso di compiere la salita in tranquillità senza l'intreccio tra cordate che in questo periodo caratterizza questo tipo di salite. Ottime le condizioni sulla gengiva, del tutto secche e anche la terminale si passa con relativa facilità.

Foto della salita sul Dente del Gigante con Lorenzo e Michele- agosto 2012

Gran Paradiso con la Cie des guides de Chamonix

sulla cima del Tresenta

Giro di 4 gg sul Gran Paradiso con il gruppo della Compagnie des guides de Chamonx, insieme a Jean Michel, Annie, Denis e Torben, abbiamo fatto un piccolo tour sul Gran Paradiso. Saliti il primo giorno al rif. Chabot per salire sulla vetta il giorno seguente, purtroppo a causa di un malanno per Jean Michel abbiamo cambiato programmi cosi a 3600m siamo ridiscesi al rif Vittorio emanuele e siamo andati in vetta al m. Trsenta , prevista per l'ultimo giorno del tour. Cosi l'ultimo giorno, con Torben, Annie, Denis siamo saliti in vetta al Grampa tra il caos di cordate con contraddistingue questo periodo.
zaf

Foto del Giro sul gran Paradiso 4061m con la Cie de Guides de Chamonix agosto 2012

Giro del M.Rosa con Alessia e Paola

Alessia sotto il seracco prima di raggiungere la Capanna Margherita

Giro di 4 gg sul Rosa con Paola e Alessia, con entrambe abbiamo raggiunto il Castore insieme dal rif. Sella , successivamente con Alessia ci siamo spostati sulla punta Zumstein e sulla Punta Gnifetti. Il programma prevedeva di continuare dopo una notte sulla capanna Margherita e salire le altre punte sopra i 4000m Parrot,Ludvig, Piramide Vincent, corno Nero. Purtroppo l'ultimo giorno il meteo non era dei migliori cosi siamo riscesi al Rif. Mantova e siamo tornati a valle. In ogni caso 3 bei giorni trascorsi in bella compagnia.

Foto del giro con Alessia e Paola sul Monte Rosa- agosto 2012

Arete des Cosmiques e Tacul con Marco A.

Marco A. sulla placca chiave della Arete des Cosmiques

2 giorni con Marco A. sul massiccio del Monte Bianco. Continua la sperimentazione sui 4000m di Marco, che dopo il Dente del Gigante ha voluto sperimentare la sua condizione sui 4000 metri del Mont Blanc du Tacul. Tutto è filato liscio cosi come il rientro per l'arete des cosmiques. Ormai credo siamo pronti per obbiettivi più importanti.
zaf

Foto dei 2 gg con Marco A. tra Mon Blanc du Tacul e Arete de Cosmiques- agosto 2012

Dente del Gigante (4013m) con Marco A. - giugno 2012

Marco A. lungo i canaponi del Dente del Gigante

Salita lampo di un 4000 con Marco A., partiti da Roma nel pomeriggio di giovedi, notte a Courmayeur, venerdi mattina salita a Punta Helbronner per acclimatarci, cosi ci concediamo la traversata della aig. de Entreves. Notte al rif. Torino e la mattina di sabato, salita del Dente. La scelta di partire presto si è rilavata vincente concedendoci la possibilità di essere i primi in un sabato dove ci saranno state piu di 15 cordate a girare tra Dente e Cresta di Rochefort. Rientro a Courma per ora di pranzo, che ci siamo concessi al Pavillon, vi consiglio l'insalata M.Bianco, eccellente. Dopo pranzo rientro a Roma nella serata di sabato, insomma un bel tour de force ma ci siamo divertiti alla fine.