Per informazioni: +39 347 76 61 126

Viaggio Sci Alpinismo In Oberland

del
  • Viaggi
  • Sci Alpinismo

il viaggio in Oberland Alpi Svizzere - sci alpinismo 2018 Rieccoci online dopo 3 settimane passate in giro tra Svizzera e Francia. Tra freeride e sci alpinismo. Primo giro del periodo Oberland - Arrivo a Chamonix sotto una nevicata copiosa più che la domenica di Pasqua sembra Natale e anche un bel natale, con 50cm di neve fresca depositata a 2000mt.

Cosi insieme a David e con al seguito un gruppo di scalmanati tra Francesi e Svedesi, con un giovane Danese alla ricerca della linea perfetta partiamo in direzione Oberland - Svizzera.

Le condizioni non sono il massimo. Meteo pessimo per 3 giorni e pericolo valanghe 4 per tutta la settimana. La partenza non è molto fortunata cosi decidiamo di cambiare il programma ed entrare nel ghiacciaio dell’Aletchorn direttamente da Fiesch.

La mattina della partenza ci giunge la triste notizia dell’incidente di una guida spagnola con i suoi clienti, una valanga li ha travolti proprio nella valle che dobbiamo scendere per entrare nel ghiacciaio. Il morale gia non proprio alle stelle prende un altro colpo, almeno quello delle guide. Passiamo vicino alla valanga che ha travolto gli sfortunati spagnoli e risaliamo al concordia hutte dove i suoi 416 gradini ci accolgono con una bella spolmonata.

Sarà la nostra casa per 3 notti. Il pomeriggio ci spostiamo verso il colle che si affaccia sul Finsterarhorn tanto per fare una sgambata. La neve fa schifo cosi sembra preannunciarsi una settimana da incubo: neve brutta,pericolosissimo e visibilità nulla. In serata Inizia a nevicare cifra 30cm. Almeno la neve tra le tante variabili si è risolta. Per i prossimi giorni scieremo su 30cm di poverella.

I giorni successivi riusciamo a salire il Klein Grunehorn e il Trutberg con discese e salite da gita strumentale che grazie al GPS e all’app swissmap ci hanno riportato al rifugio Koncordia. Non potete capire quanto è bello rivedere le scale del rifugio dopo aver passato la giornata con il GPS su montagne e ghiacciai giganti.

Ultimi due giorni di trasferimento sul Hollandia Hutte. Salita al Abeni Flue e mega sciata fino a Blatten tra polvere e ottimo firn in basso, e niente crosta nel mezzo.

Rientro a Chamonix che dall’inverno inoltrato ha saltato di 2 stagioni piombando direttamente in estate. Al nostro rientro stavamo in t-shirt e pantaloncini a maniche corte per il caldo.

A seguire le foto scattate durante il viaggio.

Zaf

Recenti dal Blog

Marco Zaffiri

Marco Zaffiri del 27-04-2018

4 Giorni Di Freerando In Giro Per Chamonix

Al ritorno da l’Oberland, Chamonix ci accoglie con un clima direi estivo, con gente in t-shirt e pantaloncini. Eravamo partiti con 50 cm di neve polverosa in paese e la pasqua che sembrava natale e dopo soli 6 giorni ci ritroviamo in piena estate.
Marco Zaffiri

Marco Zaffiri del 31-03-2018

Les Abruzzes Con Un Gruppo Di Cugini Francesi

Forse la settimana piu difficile della mi carriera. Insieme a Fred Roulx abbiamo guidato un gruppo in giro per l’Abruzzo immersi in continue nevicate, visibilità zero, ma tanta polvere e divertimento sempre in sicurezza.