Il Blog di Mountain Evolution

Novità, eventi e racconti sulle esperienze della scuola tra Gran Sasso, Abruzzo, Alpi e resto del mondo

Salita in notturna al Corno Grande - Gran Sasso

il racconto della nostra Salita in notturna al Gran Sasso, Corno Grande. La vetta più alta dell'appennino 2912 metri slm. Salire su al Corno Grande (2.912 metri slm), il Re degli Appennini, è sicuramente tra le esperienze più eccitanti e soddisfacenti che ogni buon amante della montagna vorrebbe vivere. Tali sensazioni vengono ancor più amplificate quando questa impresa viene vissuta di notte, con il chiarore della luna piena che esalta il bianco calcare di questo maestoso massiccio.

leggi di più...
del 18-08-2019
  • Trekking

Salita in notturna per ragazzi e famiglie

il racconto della nostra salita in notturna con ragazzi e famiglie al monte Siella 2.027 metri sul massiccio del Gran Sasso. Con quanti bambini sei stato qui di notte? Mi chiede Andrea un po’ geloso della sua “guida”. E’ così che inizia la prima esperienza notturna dei giovani alpinisti! Inizia all’imbrunire con la nebbia che ci avvolge ed esalta il senso dell’avventura. Andrea 1, Andrea 2, (come li chiamo io) e Giulia sono i protagonisti della serata e sovreccitati non vedono l’ora di partire e di accendere le frontali.

leggi di più...
del 16-08-2019
  • Trekking

Traversata dei Breithorn dalla Roccia Nera - Monte Rosa

il racconto della nostra traversata dei Breithorn dalla Roccia Nera, nel massiccio del monte Rosa, con Giovanni Citando la famosa canzone dei The Doors , “Riders on the Storm” intitoliamo cosi il racconto della nostra traversata dei Breithorn dalla Roccia Nera , nel massiccio del monte Rosa, con Giovanni. Il titolo viene in particolare da un tratto di cresta che và letteralmente cavalcato.

leggi di più...
del 12-08-2019
  • Alpinismo

Concluso il primo corso di Alpinismo su Roccia

Come si fa a diventare degli alpinisti? Difficile rispondere, però posso dire che il nostro ultimo corso di alpinismo base al Gran Sasso è andato davvero alla grande! Come si fa a diventare degli alpinisti? Boh! Difficilissimo rispondere, anzi non ci voglio nemmeno provare! Però posso dire che il nostro ultimo corso di alpinismo base è andato davvero alla grande!

leggi di più...
del 26-07-2019
  • Corsi
  • Alpinismo

Sul Matterhorn, cresta Hornli, con Scott dopo 17 anni

Salita al Matterhorn Cervino con Scott dopo 17 anni per la cresta Hornli Ritorno sul Cervino dopo la scorsa estate, la differenza è che lo scorso anno salivamo sulla nord e il rifugio Hornli era chiuso. Quest’anno salgo per la cresta dell’Hornli e con Scott un signore Americano che aveva tentato la salita 17 anni prima con suo fratello ma una copiosa nevicata li aveva respinto.

leggi di più...
del 22-07-2019
  • Alpinismo

Calascio Street Boulder 2019, una bellissima festa!

Street boulder e Trail della Rocca a Calascio, uno dei luoghi più belli e fotografati d'Italia. è stata una bellissima festa. L’edizione appena conclusa del Calascio Street Boulder è stata una bellissima festa! Più di 300 climbers hanno invaso le strade del piccolo borgo di Calascio animando una caldissima domenica di inizio giugno. Ci teniamo a ringraziare tutti e a condividere con voi qualche bella foto della giornata.

leggi di più...
del 13-06-2019
  • Eventi
  • Bouldering

Corso di Alpinismo a Roma

Corso di Alpinismo Roma, Come e dove seguire il corso di Alpinismo anche se vivi in città. Come per la sessione invernale, anche nei mesi caldi sono in molti a scriverci da Roma e dintorni per partecipare ai nostri corsi di alpinismo su roccia. Per semplificare la vita ai futuri partecipanti abbiamo creato questo breve articolo che riassume le nostre attività in materia di formazione su vie alpinistiche di roccia. Per qualunque dubbio o perplessità restano validi i nostri contatti, non esitate, contattateci.

leggi di più...
del 29-05-2019
  • Corsi
  • Alpinismo

Sci alpinismo in Islanda, nella terra dei Vichinghi

Scialpinsimo in Islanda, il racconto del nostro viaggio appena concluso tra le nevi primaverili dell'isola dei vichinghi. Siamo Appena rientrati da una settimana nell’isola dei vichinghi, l’Islanda. Partiti quest’anno con un gruppo numeroso, siamo quasi al completo: Gianca “Modello turbo morelli”, super Tonino, “Fai la traccia” Paolo, Il grande Scop, Topper, “Downhead” Ludo, ”lo sciamano” Edo e le new entry, Manu “cancelletto”, Roby e Maura, Ugo “the driver” e io ovviamente Zaf.

leggi di più...
del 10-05-2019
  • Viaggi
  • Sci Alpinismo

Calascio Street Boulder 2019 - Arrampicare a Calascio

Street boulder a Calascio, uno dei luoghi più belli e fotografati d'Italia. Non perdere l'occasione di arrampicare sotto la Rocca di Calascio. Per introdurvi a questa edizione 2019 del Calascio Street Boulder abbiamo deciso di riprorre questo bell’articolo scritto dalla redazione di Discover Abruzzo dopo la prima edizione del Calascio Street Boulder organizzata nel 2017, godetevela!

leggi di più...
del 27-04-2019
  • Eventi
  • Bouldering

Scialpinismo Georgia Ski Tour, Svaneti Siamo tornati!

Siamo tornati per sciare a Swaneti sul Caucaso in Georgia - Video racconto del nostro viaggio scialpinismo 2019 Avevo chiuso l’articolo sul viaggio in Georgia nel blog dello scorso anno con la frase: “Insomma alla fine we love Georgia e torneremo di sicuro”, abbiamo mantenuto la parola e siamo tornati!.

leggi di più...
del 16-04-2019
  • Viaggi
  • Sci Alpinismo

Sci Alpinismo Lofoten, tra fiordi e aurore boreali

Scialpinismo nelle isole Lofoten in Norvegia. Il racconto del viaggio del 2019 Montagne fantastiche a picco sul mare, una natura capace di stregare, neve quanto basta per divertirsi senza paranoie, gruppo fantastico e clima splendido… Raccontarvi il nostro ultimo viaggio di skialp sulle straordinarie isole Lofoten (Norvegia) potrebbe richiedere molto tempo, ma in poche parole possiamo semplicemente dire che è stata una vera figata! Difficile trovare un aggettivo diverso!

leggi di più...
del 13-04-2019
  • Viaggi
  • Sci Alpinismo

Ciaspolata di Castel Del Monte, ultima tappa Ciaspe'n Folk

La Ciaspolata di Castel Del Monte chiude l'edizione 2019 di Giaspe'n Folk. In centinaia con le ciaspole ad ammirare il tramonto su Campo Imperatore Eccoci qui a scrivere un resoconto di quello che è stato un evento fortemente voluto dalla nostra associazione e fortemente sentito dai paesi che ci hanno ospitato ma soprattutto speriamo apprezzato da voi che siete stati i partecipanti, diciamo la benzina di questo evento di ciaspole, folklore e natura che è stato Ciaspe’n folk 2019.

leggi di più...
del 08-04-2019
  • Eventi
  • Ciaspolata

Sci Alpinismo in Grecia, del gran bel fuoripista!

Skialp - Si perché in Grecia si scia alla grande! Offre un molte possibilità e non c’è nessuno in giro, hai interi massicci a tua completa disposizione Greek Ski Salad. Un’insalata greca con gli sci. Possiamo definire cosi il nostro giro in Grecia con gli sci ai piedi. “Come sciare in Grecia?“ è la domanda che ci hanno fatto tutti dopo che venivano a sapere che la destinazione del nostro viaggio. Si perché in Grecia si scia, ed anche bene se non fosse per il vento, ma sicuramente abbiamo preso la settimana sbagliata.

leggi di più...
del 24-02-2019
  • Sci Alpinismo
  • Turismo

Ciaspolata di Campotosto al tramonto con 110 partecipanti

Ciaspe'n folk il successo della seconda uscita prevista a Campotosto. In 110 con ciaspole ad ammirare il tramonto sul lago In 110 abbiamo invaso Campotosto e passeggiato al tramonto lungo il lago ghiacciato per la seconda giornata di Ciaspe’n Folk. Insieme abbiamo ammirato uno dei panorami più fotografati d’Abruzzo e condivisi sui social network.

leggi di più...
del 19-02-2019
  • Eventi
  • Ciaspolata

Skialp, da Grenoble una settimana alla scoperta dell'Abruzzo

Les Abruzzes skialp - con Virginie e Renaud, arrivati da Grenoble in Francia, alla scoperta dell'Abruzzo sciando “Ahh! Les Abruzzes!” Questa è stata l’espressione di Virginie e Renaud, una coppia di Grenoble, dopo una settimana alla scoperta dell’Abruzzo sugli sci. Abbiamo ripetuto le grandi classiche dello skialp in Abruzzo, sciando affacciati sul mare.

leggi di più...
del 18-02-2019
  • Sci Alpinismo
  • Turismo
              PAGINA: 5 DI 11