Il Blog di Mountain Evolution

Novità, eventi e racconti sulle esperienze della scuola tra Gran Sasso, Abruzzo, Alpi e resto del mondo

Campotosto in questo pazzo inverno

Ciaspe'n folk a Campotosto senza ciaspole ad ammirare il tramonto sul lago in questo pazzo inverno senza neve Ed eccoci qui a Campotosto per il 3° anno consecutivo. Qui è nato per la prima volta il “Ciasp’n Folk” e qui desideravamo essere nonostante l’assenza di neve di questo pazzo inverno.

leggi di più...
del 16-02-2020
  • Eventi
  • Ciaspolata

Splitboarding, backcountry, scialpinismo, freeride...

Splitboarding, backcountry, skialp, scialpinismo, freeride, insomma chiamatelo come volete ma alla fine si scivola come vi pare e senza limiti o barriere Splitboarding, backcountry, skialp, scialpinismo, freeride… insomma chiamatelo come volete ma alla fine si scivola sulla neve come vi pare e con cosa preferite. Senza limiti o barriere.

leggi di più...
del 11-02-2020
  • Sci Alpinismo
  • Freeride

Corso Base di Alpinismo Invernale - I sessione

"Corso di Alpinismo Invernale livello Base, conclusa la prima sessione del 2020, ce ne saranno altre due." Abbiamo concluso con la salita al Monte Terminillo in una giornata piuttosto nebbiosa il primo dei tre corsi base di alpinismo invernale in programma per il 2020. Seguiranno altre due sessioni di formazione nelle prossime settimane.

leggi di più...
del 31-01-2020
  • Corsi
  • Alpinismo

Via del Cengione a Pizzo Cefalone - Gran Sasso

Via del Cengione al Pizzo Cefalone è ormai diventata una classica del massiccio del Gran Sasso. Era un pò che non mi beccavo con Michele e che scorrazzavamo per le montagne insieme. Purtroppo Mic è sempre impegnatissimo e ha delle finestre ben precise, e a dire il vero anche io ho lo stesso problema, cosi quando ci sentiamo non abbiamo ben in testa cosa fare.

leggi di più...
del 14-01-2020
  • Alpinismo

Ciaspolata di Natale ai piedi del Gran Sasso

Ciaspolate ai piedi del Gran Sasso e Campo Imperatore per festeggiare il Natale Nulla da dire è un inverno particolarmente “secco” se così vogliamo chiamarlo. Il periodo natalizio che si conclude ora sembrava segnato dalla totale assenza di neve. Le nostre escursioni con le ciaspole sembravano del tutto compromesse… Poi la poca neve del 28 Dicembre qualcosa (poco) ha cambiato.

leggi di più...
del 07-01-2020
  • Ciaspolata

Sci alpinismo in Siberia in una valle magica

7 giorni di sci alpinismo in una foresta della Siberia piena di neve sempre polverosa e di una qualità unica Quest’anno il nostro solito trip esplorativo si è svolto in Siberia, questa volta non siamo soli ma in compagnia del mio amico e collega francese Sebastian, lui viene insieme a Flo, Olivier, Jean Luis e Joahnn. Noi solita squadra vincente, che da tradizione non si cambia, Paolo, Edo, Tonino, Ludo, Gianca, Rob, e Giulio.

leggi di più...
del 30-12-2019
  • Viaggi
  • Sci Alpinismo

Ciaspe'n folk la terza edizione sta iniziando

La terza edizione di Ciaspe'n folk è al via. Una serie di ciaspolate per scoprire l'Abruzzo in inverno con folklore e tradizioni. Vicini da Roma, Pescara, Marche e Molise Quella dello scorso anno è stata la seconda edizione ed è stato un successo. Ormai Ciasp’n folk rappresenta un appuntamento fisso per gli amanti delle ciaspole e del folklore in Abruzzo.

leggi di più...
del 21-12-2019
  • Eventi
  • Ciaspolata

A journey in the Land of Parks - The Abruzzo

Chronicle of a journey in the Land of Parks - The Abruzzo and its wildlife, history, and traditions I have just finished one of the best trips through the Abruzzo, accompanying a group of English friends for twelve days in the three stunning National Parks of the Abruzzo.

leggi di più...
del 16-12-2019
  • Trekking
  • Turismo

Dovevamo andare in Sardegna

Il racconto di una settimana di roccia con l'orco tra le pareti di casa. Gran Sasso, Grotti, Ocre, Corno Grande e Corno Piccolo, Intermesoli Dovevamo andare in Sardegna. Ma il meteo metteva brutto e l’orco è sceso in Abruzzo. Eccovi il racconto di una settimana di roccia tra Gran Sasso, Grotti e Falesie di casa.

leggi di più...
del 31-10-2019
  • Alpinismo
  • Arrampicata

12 giorni in Abruzzo tra fauna, natura, storia e tradizioni

il racconto del viaggio di 12 giorni in giro per l'Abruzzo, la terra dei Parchi, con amici inglesi e francesci. Una bellissima esperienza alla scoperta di fauna, paesaggi e tradizioni Ho appena concluso uno dei più bei viaggi attraverso l’ Abruzzo accompagnando un gruppo di amici inglesi per dodici giorni. Siamo a metà Settembre e finalmente è il giorno dell’arrivo! Patricia in Gran Bretagna ed io in Abruzzo abbiamo lavorato nella programmazione del viaggio da mesi organizzando non solo l’itinerario ma anche prenotando gli alloggi e prevedendo un po’ tutto. A Fiumicino arrivano Pat, Chris, Angela e Louise. I primi tre erano già stati qui lo scorso anno e si erano talmente entusiasmati all’Abruzzo che hanno deciso di tornare. Per Louise è la prima volta.

leggi di più...
del 01-10-2019
  • Trekking
  • Turismo

Salita al Dente del Gigante, Monte Bianco

Classica salita al Dente del Gigante 4.014 metri sul Massiccio del Monte Bianco in un ambiente magico. Impostiamo la sveglia alle 3:45 e ci buttiamo nel sacco letto in una delle camerate del Rifugio Torino. Di cose a cui pensare ce ne sono anche troppe, sono stati giorni intensi e pieni di belle esperienze ma non è ancora finita. Tra qualche ora ci aspetta il Dente del Gigante!

leggi di più...
del 28-09-2019
  • Alpinismo

Via Salluard al Pic Adolphe Rey, Monte Bianco

Il racconto della giornata trascorsa sulla Via Salluard al Pointe Adolphe Rey sul massiccio del Monte Bianco con Marco, Domenico e Giuseppe Con Giuseppe arriviamo a Courmayeur domenica pomeriggio, dopo un viaggio reso interminabile dalle code del rientro estivo di agosto. Ci incontriamo con Marco in Val Ferret per cenare insieme e in serata ci raggiunge anche Domenico di ritorno da una giornata di scalate in giro per il Monte Bianco.

leggi di più...
del 09-09-2019
  • Alpinismo
  • Arrampicata

Via Corda Alpina alle Mottets e Rafting in Valle D'Aosta

il racconto della nostra traversata dei Breithorn dalla Roccia Nera, nel massiccio del monte Rosa, con Giovanni “En Montagne il faut s’adapter!!” (in montagna bisogna adattarsi) questo è il motto del mio collega e grandissima guida alpina di Briançon Yvan Estienne. Così è stato, partiti per il Tete Rousse per sperare in una finestra di bel tempo prevista e sopratutto un calo di vento in quota, si annunciavano venti a 80-90km/h. Così decidiamo di non provare la vetta e proviamo a fare un programma alternativo.

leggi di più...
del 03-09-2019
  • Arrampicata

Abruzzesi sul massiccio del Monte Bianco

Il racconto delle giornate trascorse sul massiccio del Monte Bianco a scalare con Marco, Domenico, Giuseppe e altri amici abruzzesi La partenza era prevista per lunedì ma viste le previsioni meteo la chiamata di Zaff è stata provvidenziale. Anticipata la partenza al sabato siamo riusciti a concederci due giorni pieni sul ghiacciaio e altri due in valle prima dell’arrivo del maltempo.

leggi di più...
del 02-09-2019
  • Alpinismo
  • Arrampicata

Fondo della Salsa, a nord del Monte Camicia

il racconto del trekking imperdibile al Fondo della Salsa per rendere omaggio alla parete nord del Monte Camicia. La neve ad Agosto?? Questa è una delle tante sorprese che riseva il Fondo della Salsa. E’ una esursione che ci teniamo a ripetere ogni estate anche più volte per la bellezza incontaminata del posto e per rendere omaggio alla parete Nord del Camicia. Quest’anno anche con il piccolo Davide di soli 9 anni ed il govane Christian siamo arrivati al cospetto dell’Eiger dell’ Appennino.

leggi di più...
del 29-08-2019
  • Trekking
              PAGINA: 4 DI 11