Calendario

Feb
2
ven
Nel regno della Polvere: Giappone
Feb 2 – Feb 11 all-day

L’isola di Hokkaido, formata da montagne tra 1.200 e 2.200 metri sul livello del mare, è il paradiso del freeride del mondo. Temperature fredde e precipitazioni abbondati garantiscono ottime condizioni di neve per tutto il periodo invernale. Uno che offre la più affascinante e off-gite sci fuoripista alpinistiche di eccezionale bellezza, tra betulle e canali che si affacciano sul mare.

Il programma è di dieci giorni: ci saranno otto giorni sulle piste nelle due aree principali dell’isola, quella di Sapporo e Furano, la prima vicino al mare mentre la seconda all’interno.

Mar
29
gio
Scialpinismo sul Gran Paradiso 4061mt
Mar 29 – Apr 1 all-day

Il Gran Paradiso è l’unico “4.000” interamente in territorio italiano, e si trova all’interno dell’omonimo parco nazionale che ha per simbolo lo stambecco. Questa bella montagna costituisce una meta sciistica d’eccezione, grazie ai suoi pendii caratterizzati da una pendenza ideale e la possibilità di spezzare in due giorni la salita pernottando al rifugio Vittorio Emanuele.
Il classico per eccellenza, questa gita è ottima per chi ha voglia di scalare un quattromila che non richieda preparazioni tecniche particolari. Gita molto amata e frequentata. Partenza da Valsavaranche si sale al rifugio Chabod o Vittorio Emanuele dove si passa la notte. Il giorno seguente si sale su sentiero per un’ora circa e si incontra il ghiacciaio a m. 3000 circa. Si arriva in vetta con ultimi passaggi di roccia e si ridiscende poi verso uno o l’altro dei rifugi.