Calendario

Dic
30
sab
30 dicembre Ciaspole? Monte Bolza @ monte bolza
Dic 30 all-day
<!--:en-->30 dicembre 2017 <!--:--><!--:it-->30 dicembre Ciaspole? Monte Bolza<!--:--> @ monte bolza | Abruzzo | Italia

Non sembra una vetta significativa ma come spesso accade le cime meno conosciute ci regalano belle sorprese. La cima di M. Bolza e M. bolza sovrastano Castel del Monte in una posizione assolutamente unica al centro del Massiccio del Gran Sasso. La salita non è molto lunga ma abbastanza ripida, la Cima di M. Bolza è a poco più di 1900m e M. Bolza è 1901m, ma, una volta in cresta, lo …….. leggi altro

Gen
2
mar
M. Meta e Voltigno
Gen 2 all-day
<!--:it-->M. Meta e Voltigno<!--:-->

Un giro ad anello salendo prima in cresta fino all’anticima ed alla cima di M. Meta dove il panorama spazia a 360°, poi in discesa attraverso un bellissimo bosco di faggi fino a toccare la piana del Voltigno. Di li di nuovo in salita rientriamo nel bosco per attraversarlo e tornare al punto di partenza.

Gen
4
gio
4 Genn. 2018 Ai piedi del Prena
Gen 4 all-day
<!--:it-->4 Genn. 2018  Ai piedi del Prena<!--:--> @ Abruzzo | Italia

La neve sull’altopiano di Campo Imperatore inizia presto e dura molto a lungo. Iniziamo quindi la stagione delle ciaspole attraversando la piana di Campo Imperatore ed inoltrandoci nelle vallette sormontate da guglie di roccia e pinnacoli alla base di Monte Prena. Con le racchette da neve si attraversa l’altopiano in larghezza partendo nei pressi del Rifugio Racollo fino ad arrivare al nevaio perenne di Rionne ed all’imbocco del famoso canalino ad Y che sale dritto a Monte Infornace. Li la neve rimane tutto l’anno….

Gen
5
ven
5 Genn. Vado di siella – M. S. Vito – Fonte Vetica
Gen 5 all-day
<!--:it-->5 Genn. Vado di siella  - M. S. Vito – Fonte Vetica<!--:--> @ Fonte Vetica | Abruzzo | Italia

Un giro ad anello di grande soddisfazione. Camminata sulla facile cresta che collega la sella di Fonte Fredda a Monte S. Vito. Una tra le più panoramiche di tutto il gruppo del Gran Sasso. Sospesa com’è fra l’adriatico e la Piana di Campo Imperatore la vista spazia dal Gargano ai Sibillini, al Velino, ai monti Marsicani.
Partenza dai 1632m del piazzale di Fonte Vetica per il Vado di Siella fino ai 1892 della cima di Monte San Vito.

http://www.mountainevolution.com/?page_id=1667

Gen
6
sab
Corso avanzato di alpinismo invernale @ Abruzzo, Lazio
Gen 6 – Gen 7 all-day

alpbSi rivolge a coloro che hanno già effettuato un corso base o sono in possesso delle nozioni di manovre di corda, progressione in conserva e una discreta tecnica nell’uso di piccozza e ramponi.
Lo scopo del corso sarà di perfezionare la gestione della cordata in autonomia e migliorare la progressione a tiri di corda e il posizionamento di protezioni sia su roccia sia su ghiaccio o neve. Vi verrà presentata la tecnica di autosoccorso in valanga e le tecniche di sopravvivenza in caso di pernotto in montagna.

Corso base di alpinismo invernale @ Abruzzo
Gen 6 – Gen 7 all-day

alp-invSi rivolge a coloro che intendono acquisire dimestichezza nell’uso di piccozza e ramponi; si viene introdotti nell’ aspetto invernale della montagna e si acquisiranno le nozioni per muoversi in sicurezza sulla neve.

Argomenti trattati
Lezione sui materiali e sicurezza (nodi, ancoraggi su roccia e su neve, soste, discesa in corda doppia, progressione in conserva e piccoli tiri di corda, soste, gestione della cordata).
Lezione di cramponage, lezione di pericoli oggettivi e soggettivi, elementi di nivologia e valanghe.

Ciaspolata al chiaro di luna
Gen 6 @ 17:00 – 20:30
<!--:it-->Ciaspolata al chiaro di luna<!--:--> @ Santo Stefano di Sessanio | Abruzzo | Italia

6 Gennaio 2018 CIASPOLATA al chiaro di luna
Emozione indimenticabile questo è garantito! Camminare sulla neve di notte con la luna piena è una sensazione unica. Il silenzio della montagna interrotto solo dai nostri passi vi stupirà!

Appuntamento alle 17.00 in Piazza a Santo Stefano di Sessanio.

Gen
7
dom
bambini sull’altopiano @ castel del monte
Gen 7 all-day
<!--:it-->bambini sull'altopiano<!--:--> @ castel del monte | Castel del Monte | Abruzzo | Italia

Escursione facile per famiglie bambini e per chi è alle prime armi con le ciaspole. Il suggestivo ambiente di Campo Imperatore, il dislivello minimo e la semplicità dell’itinerario fanno si che questa escursione faccia trascorrere una piacevole giornata sulla neve a chi non è abituato a camminare con le ciaspole. Adatta a famiglie con ragazzi.

Appuntamento a Castel del Monte. Trasferimento in auto sull’Altipiano di Campo Imperatore dove il paesaggio varia tra ampi spazi e boschi di faggio. Escursione facile tra saliscendi , boschi e altopiano riconoscendo le tracce degli animali e imparando la tecnica delle ciaspole in salita ed in discesa.

Dopo la pausa panino si riprende il cammino e con un ampio e panoramico giro si ritorna al punto di partenza.

Gen
10
mer
Freeride camp @ Campo Imperatore; Pescasseroli
Gen 10 – Gen 11 all-day

freePer chi stanco di sciare in pista vuole provare il gusto della sciata in neve fresca. Verranno trattate le seguenti materie: tecnica di discesa fuori pista, autosoccorso in valanga, valutazione del manto nevoso
Da quest’anno i freeride Campo si svolgeranno in collaborazione con Ortovox , azienda leader nel settore della sicurezza su neve, e in contemporanea agli Ortovox Safety Academy

Gen
13
sab
Corso avanzato – ice climbing e dry tooling @ Abruzzo–Gran Sasso o Valle D’Aosta–Cogne o Veneto–Sottoguda
Gen 13 – Gen 14 all-day

immagine_005Sarà improntato prevalentemente sull’utilizzo evoluto degli attrezzi, sia su ghiaccio sia su roccia. Quindi sulla progressione con piccozza e ramponi su terreno misto secondo le regole del nuovo misto moderno (dry tooling). Al fine di rendere autonomi su itinerari di cascate di ghiaccio a più tiri anche da primi di cordata. Si rivolge a chi ha effettuato un corso base o a chi ha già esperienze di itinerari di arrampicata su ghiaccio, dimestichezza con le manovre di corda e la gestione e la progressione della cordata su ghiaccio. E’ raccomandata un discreta tecnica arrampicatoria e un buon allenamento fisico.
Argomenti:
Lezioni di materiali e sicurezza (ancoraggi su roccia, soste, assicurazione al primo e secondo di cordata su itinerari a più tiri su cascate di ghiaccio, gestione della cordata e della salita).
Lezione sui pericoli oggettivi, soggettivi e minimizzazione dei rischi.
Lezione di tecnica di arrampicata su ghiaccio (progressione evoluta dry tooling).