Calendario

Dic
30
sab
30 dicembre Ciaspole? Monte Bolza @ monte bolza
Dic 30 all-day
<!--:en-->30 dicembre 2017 <!--:--><!--:it-->30 dicembre Ciaspole? Monte Bolza<!--:--> @ monte bolza | Abruzzo | Italia

Non sembra una vetta significativa ma come spesso accade le cime meno conosciute ci regalano belle sorprese. La cima di M. Bolza e M. bolza sovrastano Castel del Monte in una posizione assolutamente unica al centro del Massiccio del Gran Sasso. La salita non è molto lunga ma abbastanza ripida, la Cima di M. Bolza è a poco più di 1900m e M. Bolza è 1901m, ma, una volta in cresta, lo …….. leggi altro

Gen
2
mar
M. Meta e Voltigno
Gen 2 all-day
<!--:it-->M. Meta e Voltigno<!--:-->

Un giro ad anello salendo prima in cresta fino all’anticima ed alla cima di M. Meta dove il panorama spazia a 360°, poi in discesa attraverso un bellissimo bosco di faggi fino a toccare la piana del Voltigno. Di li di nuovo in salita rientriamo nel bosco per attraversarlo e tornare al punto di partenza.

Gen
5
ven
5 Genn. Vado di siella – M. S. Vito – Fonte Vetica
Gen 5 all-day
<!--:it-->5 Genn. Vado di siella  - M. S. Vito – Fonte Vetica<!--:--> @ Fonte Vetica | Abruzzo | Italia

Un giro ad anello di grande soddisfazione. Camminata sulla facile cresta che collega la sella di Fonte Fredda a Monte S. Vito. Una tra le più panoramiche di tutto il gruppo del Gran Sasso. Sospesa com’è fra l’adriatico e la Piana di Campo Imperatore la vista spazia dal Gargano ai Sibillini, al Velino, ai monti Marsicani.
Partenza dai 1632m del piazzale di Fonte Vetica per il Vado di Siella fino ai 1892 della cima di Monte San Vito.

http://www.mountainevolution.com/?page_id=1667

Gen
7
dom
bambini sull’altopiano @ castel del monte
Gen 7 all-day
<!--:it-->bambini sull'altopiano<!--:--> @ castel del monte | Castel del Monte | Abruzzo | Italia

Escursione facile per famiglie bambini e per chi è alle prime armi con le ciaspole. Il suggestivo ambiente di Campo Imperatore, il dislivello minimo e la semplicità dell’itinerario fanno si che questa escursione faccia trascorrere una piacevole giornata sulla neve a chi non è abituato a camminare con le ciaspole. Adatta a famiglie con ragazzi.

Appuntamento a Castel del Monte. Trasferimento in auto sull’Altipiano di Campo Imperatore dove il paesaggio varia tra ampi spazi e boschi di faggio. Escursione facile tra saliscendi , boschi e altopiano riconoscendo le tracce degli animali e imparando la tecnica delle ciaspole in salita ed in discesa.

Dopo la pausa panino si riprende il cammino e con un ampio e panoramico giro si ritorna al punto di partenza.

Feb
3
sab
Corso avanzato di scialpinismo @ Abruzzo
Feb 3 @ 16:51 – Feb 11 @ 17:51

scialpCercheremo di migliorare la vostra tecnica di discesa in fuoripista, nonché la vostra tecnica di salita con le pelli di foca per affrontare gite più impegnative. Vi insegneremo a valutare le condizioni della neve per affrontare in sicurezza, divertendosi, questa disciplina.
Si rivolge a coloro che hanno effettuato un corso base o hanno una discreta esperienza scialpinistica, una buona tecnica sciistica e un buon allenamento.
Argomenti trattati:
Lezione su nivologia e valanghe, autosoccorso in valanga con ricerca di più travolti.
Lezione di tecnica di salita con le pelli di foca e tecnica di discesa in fuori pista su terreni impegnativi, discesa assicurata su terreno ripido.
Lezione di topografia, orientamento e conduzione di una gita scialpinistica (scelta dell’itinerario, conduzione del gruppo, microtraccia).

Feb
4
dom
M. Cagno -M. Ocre
Feb 4 all-day
<!--:en-->M. Cagno<!--:--><!--:it-->M. Cagno -M. Ocre<!--:--> @ Tornimparte | Abruzzo | Italia

Ciaspolata alle porte dell’Aquila di sicura soddisfazione per raggiungere la panoramicissima cima di Monte Cagno con vista sulla città e su tutta la valle dell’Aterno. Giro facile di andata e ritorno.
vai alla pagina

Feb
7
mer
Un tour esotico per raggungere la vetta dell’Etna @ Etna
Feb 7 – Feb 11 all-day

Lo scialpinismo esotico è un piccolo lusso che anche noi in Italia posiamo permetterci; sciare in Sicilia sull’Etna tra tradizioni e culture secolari, su un vulcano che oltre allo sci regala ancora molte altre emozioni.

Feb
11
dom
Da Sella di Corno al Lago di Cornino
Feb 11 all-day
<!--:it--> Da Sella di Corno al Lago di Cornino<!--:--> @ Sella di Corno | Abruzzo | Italia

CIASPOLATA – Sella di Corno è un piccolo paese che si trova poco prima dell’omonimo passo sulla ferrovia che collega Rieti con L’Aquila. Siamo al confine tra Lazio e Abruzzo. Il paesaggio è tipicamente appenninicosenza le grandi vette tipiche dell’Abruzzo ma che offre fantastici scorci sulla vicina montagna del Terminillo e più in là del Velino e del Gran Sasso. L’escursione può raggiungere la cima di Monte Vignole a quota 1470m e da li M. Torrecane 1576m rendendola ancora più interessante.

Feb
12
lun
Scialpinismo in Val Maira, sciare immersi nella cultura Occitana
Feb 12 – Feb 18 all-day

La Val Maira è una piccola perla per lo skialp, regala fantastiche gite e scenari da favola, tutti conditi dall’accoglienza da parte di un popolo, occitano, che vi sorprenderà. Il monte Sibolet, la Rocca di Meja, la Cima Ciarbonet, il Bric Boscasso, L’Estelletta sono solo alcune delle numerose vette che regalano sciate da urlo, anche quando le condizioni sono pericolose per via delle abbondanti nevicate che in inverno tutte le Alpi marittime ricevono, val Maria compresa. Insomma Val Maria the place to be!!!

Feb
23
ven
Georgia – Scialpinismo nel Caucaso del sud e sul Kazbek
Feb 23 – Mar 4 all-day

A poche ore di viaggio in aereo , in prossimità della frontiera russa un viaggio alla scoperta di monasteri ortodossi inerpicati sulle creste di valli isolate e di villaggi di altri tempi , tutto questo con i nostri sci ai piedi. Alla scoperta di una popolazione fiera . Giornate intere per tracciare immacolati pendii insomma un viaggio di scoperta e lontano dalle famose e classiche mete sciistiche.