Calendario

Dic
30
sab
30 dicembre Ciaspole? Monte Bolza @ monte bolza
Dic 30 all-day
<!--:en-->30 dicembre 2017 <!--:--><!--:it-->30 dicembre Ciaspole? Monte Bolza<!--:--> @ monte bolza | Abruzzo | Italia

Non sembra una vetta significativa ma come spesso accade le cime meno conosciute ci regalano belle sorprese. La cima di M. Bolza e M. bolza sovrastano Castel del Monte in una posizione assolutamente unica al centro del Massiccio del Gran Sasso. La salita non è molto lunga ma abbastanza ripida, la Cima di M. Bolza è a poco più di 1900m e M. Bolza è 1901m, ma, una volta in cresta, lo …….. leggi altro

Gen
2
mar
M. Meta e Voltigno
Gen 2 all-day
<!--:it-->M. Meta e Voltigno<!--:-->

Un giro ad anello salendo prima in cresta fino all’anticima ed alla cima di M. Meta dove il panorama spazia a 360°, poi in discesa attraverso un bellissimo bosco di faggi fino a toccare la piana del Voltigno. Di li di nuovo in salita rientriamo nel bosco per attraversarlo e tornare al punto di partenza.

Gen
5
ven
5 Genn. Vado di siella – M. S. Vito – Fonte Vetica
Gen 5 all-day
<!--:it-->5 Genn. Vado di siella  - M. S. Vito – Fonte Vetica<!--:--> @ Fonte Vetica | Abruzzo | Italia

Un giro ad anello di grande soddisfazione. Camminata sulla facile cresta che collega la sella di Fonte Fredda a Monte S. Vito. Una tra le più panoramiche di tutto il gruppo del Gran Sasso. Sospesa com’è fra l’adriatico e la Piana di Campo Imperatore la vista spazia dal Gargano ai Sibillini, al Velino, ai monti Marsicani.
Partenza dai 1632m del piazzale di Fonte Vetica per il Vado di Siella fino ai 1892 della cima di Monte San Vito.

http://www.mountainevolution.com/?page_id=1667

Gen
7
dom
bambini sull’altopiano @ castel del monte
Gen 7 all-day
<!--:it-->bambini sull'altopiano<!--:--> @ castel del monte | Castel del Monte | Abruzzo | Italia

Escursione facile per famiglie bambini e per chi è alle prime armi con le ciaspole. Il suggestivo ambiente di Campo Imperatore, il dislivello minimo e la semplicità dell’itinerario fanno si che questa escursione faccia trascorrere una piacevole giornata sulla neve a chi non è abituato a camminare con le ciaspole. Adatta a famiglie con ragazzi.

Appuntamento a Castel del Monte. Trasferimento in auto sull’Altipiano di Campo Imperatore dove il paesaggio varia tra ampi spazi e boschi di faggio. Escursione facile tra saliscendi , boschi e altopiano riconoscendo le tracce degli animali e imparando la tecnica delle ciaspole in salita ed in discesa.

Dopo la pausa panino si riprende il cammino e con un ampio e panoramico giro si ritorna al punto di partenza.

Feb
4
dom
M. Cagno -M. Ocre
Feb 4 all-day
<!--:en-->M. Cagno<!--:--><!--:it-->M. Cagno -M. Ocre<!--:--> @ Tornimparte | Abruzzo | Italia

Ciaspolata alle porte dell’Aquila di sicura soddisfazione per raggiungere la panoramicissima cima di Monte Cagno con vista sulla città e su tutta la valle dell’Aterno. Giro facile di andata e ritorno.
vai alla pagina

Feb
11
dom
Da Sella di Corno al Lago di Cornino
Feb 11 all-day
<!--:it--> Da Sella di Corno al Lago di Cornino<!--:--> @ Sella di Corno | Abruzzo | Italia

CIASPOLATA – Sella di Corno è un piccolo paese che si trova poco prima dell’omonimo passo sulla ferrovia che collega Rieti con L’Aquila. Siamo al confine tra Lazio e Abruzzo. Il paesaggio è tipicamente appenninicosenza le grandi vette tipiche dell’Abruzzo ma che offre fantastici scorci sulla vicina montagna del Terminillo e più in là del Velino e del Gran Sasso. L’escursione può raggiungere la cima di Monte Vignole a quota 1470m e da li M. Torrecane 1576m rendendola ancora più interessante.

Feb
25
dom
MONTAGNE DELLA DUCHESSA ciaspole
Feb 25 all-day
<!--:en--> ciaspole<!--:--><!--:it-->MONTAGNE DELLA DUCHESSA ciaspole<!--:--> @ Tornimparte | Abruzzo | Italia

Le montagne della Duchessa sono la continuazione naturale del Gruppo del Velino. Tra i posti meno frequentati e meno conosciuti dell’Abruzzo segnano il confine tra il Lazio e L’Abruzzo stesso. Una prima dorsale appenninica che in questa regione si divide in tre rami. Sono cime di minore altezza ma non di minore bellezza!

Mar
17
sab
Lago Vivo nel Parco Naz. d’Abruzzo
Mar 17 all-day

Il Lago vivo è l’unico lago del Parco PNALM di origine naturale. In questo periodo dell’anno quando la neve inizia a sciogliersi offre spettacoli unici di giochi tra neve, ghiaccio e acqua davvero emozionanti. Il percorso poi si snoda tra le bellissime faggete del Parco in una zona popolata da cervi che è facile incontrare anche d’inverno.
Proseguendo l’escursione dopo il lago è possibile poi arrivare alla Cima del Lago Vivo dove la natura ci offre scenari speciali. Una gita da non perdere!

Mar
18
dom
Ciaspolata Rif. Panepucci @ passo delle Capannelle
Mar 18 all-day

Ciaspolata al Rifugio Panepucci ed al Passo del Belvedere. E’ una escursione Facile (F) ma un pò lunga con un dislivello di 450 metri e 5 ore di cammino tra andata e ritorno.

Mar
25
dom
CIASPOLATA DI PRIMAVERA
Mar 25 all-day
<!--:it-->CIASPOLATA DI PRIMAVERA<!--:--> @ Santo Stefano di Sessanio | Abruzzo | Italia

APPUNTAMENTO FISSO PER IL 8° ANNO CONSECUTIVO CON “La Ciaspolata di Primavera”

Visto il successo degli anni scorsi continuiamo a proporre l’ormai fisso appuntamento della
“Ciaspolata di primavera”
Sarà una facile passeggiata con le ciaspole per assaporare l’allungarsi delle giornate e “forse” godere i primi tepori primaverili. Una giornata all’insegna dello stare insieme con una semplice passeggiata che sta diventando negli anni momento di aggregazione per tutti i simpatizzanti della montagna.
L’ appuntamento sarà a Santo stefano di Sessanio ma l’itinerario dell’escursione sarà confermato al momento dell’iscrizione a seconda dell’innevamento (comunque differente da quello dello scorso anno) .
Quota partecipazione: € 10 a persona minimo 12 persone compreso noleggio ciaspole.
vai alla pagina